BAROLO : CASTELLO FALLETTI + MUSEO DEL VINO + PRANZO DEGUSTAZIONE NEBBIOLO e BAROLO 12 maggio

PROGRAMMA:
Ritrovo dei Sigg. partecipanti nei luoghi ed agli orari loro comunicati. Sistemazione su bus G.T. e partenza per BAROLO.. Le prime notizie di una fortificazione sulla collina che da Barolo guarda la valle Talloria risalgono al X secolo. A quest'epoca si fa risalire la concessione di re Berengario I a un feudatario locale per costruire una difesa contro gli attacchi degli Ungari prima e dei Saraceni poi. Atti duecenteschi testimoniano la cessione del castello al comune di Alba, da cui lo rileva pochi anni dopo la famiglia Falletti.Nell'Ottocento il castello diventa la residenza di campagna dei Falletti, trasferitisi a Torino nel 1814. Tra gli abituali ospiti in visita a Barolo vi è lo scrittore e patriota Silvio Pellico, amico e consigliere dei marchesi, nonché responsabile della biblioteca di famiglia. Nel 1970, dopo un periodo di abbandono, il Castello viene acquistato dal Comune di Barolo con una sottoscrizione cui contribuiscono generosamente cittadini, aziende locali ed ex-allievi del Collegio qui creato dalla Marchesa e che per molto tempo rimase l'unica possibilità di studio per i giovani della zona. Dal 2010 ospita il Museo del Vino. Visita guidata del castello e del museo. Il più innovativo museo del vino in Italia e tra i più importanti al mondo  sorge nel cuore di un territorio famoso per i suoi vini e all'interno di un castello dalla storia millenaria, allestito lungo i suoi cinque piani. Il percorso di visita è strutturato come una discesa in profondità nella cultura del vino: la suggestione di addentrarsi nei misteri e nei miti del frutto di Bacco corrisponde alla sensazione fisica di raggiungere il cuore del castello Falletti, seguendo il percorso di visita che procede dal terzo piano fino ai livelli semi- interrati. Tempo libero per un aperitivo nel delizioso centro storico e a seguire pranzo tipico piemontese con degustazione di nebbiolo e barolo in azienda vitivinicola. Visita dell'azienda, delle cantine e passeggiata tra le vigne. .Tempo a disposizione sino all’ora stabilita di partenza per il rientro.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 75,00 EURO 

 
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio a/r in Bus G.T. – Ingresso e visita guidata Castello Falletti e Museo del Vino, pranzo tipico piemontese con degustazione di nebbiolo e barolo, visita guidata azienda vitivinicola,assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore.
 
CASCINA REVELLI
 
Gli avi, con le loro forti mani, hanno iniziato un libro di favole… Noi con gli insegnamenti e la tecnologia scriviamo nuovi capitoli.
La nostra azienda nasce dal bis nonno Pietrin che nel 1860 decise di proseguire il suo lavoro in proprio. Con poca terra, ma con molta voglia di lavorare, iniziò a portare le sue uve ai mercati, su carri trainati da cavalli, per continuare poi, alcuni anni dopo, cominciò con un piccolo pianta mento di dolcetto. Nel 1895 nacque nonno Gualtiero (Teiu) che portando nelle piazze “assaggino” dopo “assaggino”, con entusiasmo, proseguì l´attività riuscendo a conquistare il cuore dei mediatori di Narzole, un paese ai piedi delle Langhe. Continuò poi il suo percorso, acquistando una piccola azienda adiacente alla sua, per poter dare un futuro a Zio Pietro (Barba Pierin). Fu proprio lui a trasmettere i segreti del vino e dell’amore per la terra al fratello Riccardo, “Papá Cadu”, il quale, per sua grande fortuna, un giorno a funghi incontrò quella che sarebbe stata la sua futura moglie. Nel 1967 sposò mamma Caterina (Censina), proveniente da Frabosa Soprana, paesino di montagna situato nelle Alpi Marittime. Nonostante non conoscesse la realtà delle vigne, la giovane fanciulla presto si adattò alle nostre Langhe, diventando molto presto la “Regina” dei grappoli d´uva. Insieme, scelsero di intraprendere un percorso di qualità, cominciando ad imbottigliare manualmente il proprio vino e nel 1986, per far conoscere il più possibile la genuinità e la qualità dei propri prodotti, decisero di aprire un agriturismo con il marchio di “Terranostra”. Ora ci siamo noi: Luciano e Gualtiero. É il nostro momento e, sempre con la collaborazione e la supervisione di mamma Censina, volenterosi e fieri di proseguire l´attività, sulle orme dei nostri genitori e dei nostri “vecchi”, lottiamo per un connubio perfetto tra insegnamenti e nuove tecnologie, mantenendo sempre le tradizioni di una piccola azienda familiare e rispettando l’ambiente. Nel 2009, infatti, si è finalmente avverato il nostro desiderio di trasformare la luce del sole in una delle forme di energia più utili per l’attività dell’uomo moderno, l’energia elettrica. Siamo la prima azienda in loco ad aver adottato soluzioni ecocompatibili per la produzione di energia rinnovabile. Con la costruzione dell’impianto fotovoltaico sul tetto della nostra azienda, produciamo energia pulita nel rispetto dell’ambiente, cercando piena autosufficienza nei consumi elettrici durante il nostro lavoro. Siamo orgogliosi del nostro operato e quotidianamente lavoriamo per il futuro nostro e per quello di Riccardo e Pietro, i piccoli capi della famiglia. Permetteteci di ringraziare i nostri avi, i nostri genitori (i nostri maestri di vita!) e chi ha lavorato per noi, ma soprattutto un grazie particolare a voi che state leggendo che siete attori protagonisti del nostro passato, del nostro presente e del nostro futuro.    Luciano e Gualtiero
 
MENU' DEGUSTAZIONE :
AFFETTATO DELLA CASA, ALBESE CON SCAGLIE DI GRANO, VITELLO TONNATO, INSALTA CAPRICCIOSA,
RAVIOLI AL PLIN BURRO E SALVIA , TAGALIATELLE AL RAGù
BRASATO AL NEBBIOLO CON CONTORNO
FOMRMAGGIO, 2 DOLCI, CAFFè E DIGESTIVO
DEGUSTAZIONE DI NEBBIOLO E BAROLO DURANTE IL PASTO

Condividi sui social network