CASTELLO GRINZANE CAVOUR + APERITIVO ENOTECA REGIONALE + PRANZO IN AGRITURISMO

*****************************************************************VIAGGIO SOSPESO IN ATTESA DI NUOVA DATA*******************************************
 
PROGRAMMA:
 
Ritrovo dei Sigg. partecipanti nei luoghi ed agli orari loro comunicati. Sistemazione su bus G.T. e partenza per il castello di Grinzane Cavour dove ci aspetterà  il padrone di casa, Camillo Benso Conte di Cavour, che guiderà i visitatori nel maniero dove visse dal 1832 al1849. Lo spettacolo scritto, diretto ed interpretato dall'attore Franco Urban, racconta uno statista inedito, facendo emergere il suo privato, i suoi sogni, il suo impegno, le sue donne, insomma tutto quello che sui libri di storia non si trova, ma che è parte integrante di una esistenza straordinaria che ha contribuito a costituire il Regno d'Italia, creando i presupposti per uno sviluppo agricolo ed industriale, i cui benefici sono ancora evidenti, a partire dai grandi vini della zona. 

Il Castello di Grinzane Cavour sorge in uno dei paesaggi più pittoreschi della Langa, a 5 km da Alba. L’imponente costruzione, realizzata intorno alla torre centrale della prima metà del secolo XI, si può ammirare in tutta la sua bellezza, grazie ai restauri iniziati nel 1960, in occasione del primo centenario dell’Unità d’Italia.

A giugno 2014 il Castello ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità – UNESCO, insieme ai “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato”

All’interno del Castello ha sede l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, costituita nel 1967, prima fra quelle della Regione. Una vetrina prestigiosa dei migliori vini e grappe piemontesi, rigorosamente selezionati; primi fra tutti, il Barolo e il Barbaresco. I vini esposti sono in vendita, abbinati ai più significativi prodotti tipici della zona. Sono presenti inoltre pubblicazioni a carattere enogastronomico e calici da Barolo serigrafati. Aperitivo al ritmo di barbaresco. Al termine trasferimento in cascina per un  pranzo tipico piemontese con degustazione di nebbiolo e barolo in azienda vitivinicola. Visita dell'azienda, delle cantine e passeggiata tra le vigne. Tempo a disposizione sino all’ora stabilita di partenza per il rientro.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 80,00 EURO 

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio a/r in Bus G.T. – Ingresso e visita guidata Castello, aperitivo (1 calice di barbaresco) nell'enoteca regionazle, pranzo tipico piemontese con degustazione di nebbiolo e barolo, visita guidata azienda vitivinicola,assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore.
 

Condividi sui social network