LIGURIA A CAVALLO : L'ALTAVIA DELLE 5 TERRE 15/20 settembre

Liguria: l’altavia delle 5 terre 

 

Il Trekking sull’Alta Via dei Monti Liguri è un percorso lungo uno dei tratti interni dell’Appennino considerati più interessanti e spettacolari dal punto di vista paesaggistico, faunistico e storico. Si snoda su un insieme di percorsi in differenti ambienti di collina e montagna che percorrono e attraversano il crinale dell’Appennino ligure-emiliano fino a giungere al mare delle Cinque Terre

Il trekking viene effettuato montando cavalli di razza bardigiana, particolarmente adatti a questo tipo di percorsi. Docili, resistenti e generosi, questi cavalli, originari dell’Appennino tosco-ligure-emiliano, sono ideali per attraversare queste terre gustando l’avventura ma in completa sicurezza.

Il Trekking sull’Alta Via dei Monti Liguri, per tutti i suoi 140 km. è formato da sentieri, mulattiere e carrarecce che presentano alcune difficoltà, è dunque indispensabili per partecipare essere cavalieri esperti. I percorsi si snodano tra boschi e torrenti tipici dell’Appennino.

La primavera e l’autunno sono le stagioni ottimali per assaporare totalmente la bellezza della zona: assicurano la stagione migliore per un trekking nei boschi e una grande varietà dei colori, dai contrasti dei verdi a quelli senza fine delle fioriture in primavera, ai gialli, i marroni, i rossi dell’autunno

Le persone che per la prima volta giungono in questa parte dell’Appennino (dalla Val Taro alla Val di Vara), restano immediatamente colpite da un ambiente puro e incontaminato e dai rigogliosi boschi che ricoprono tutti i versanti delle vallate. Ma non solamente verde dei boschi: dopo aver lasciato i sentieri dell’Alta Via dei Monti Ligure, ed aver attraversato la vallata del Vara, risalendo sul crinale costiero ecco dunque l’azzurro del mare, uno dei paesaggi marini più affascinanti del mondo: le Cinque Terre.

 

PARTECIPANTI: MIN 8 MAX 12

Unica date di partenza garantite con minimo di 8 partecipanti: Dal 15/09 al 20/09

 

1° GIORNO

COMPIANO (-/-/D)

Prevedere un arrivo in autonomia in serata presso l’agriturismo Carovane di Compiano, incontro con le guide e assegnazione del cavallo. Sistemazione in camera, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO

COMPIANO/ SESTA GODANO (B/L/D)

Partenza da Compiano, proseguimento fino a Passo Cento Croci, dove si pranza presso l’Hamburgheria “Bio Bove”. Nel pomeriggio, superato il valico dei Tre Confini (1400m.) si arriva a Chiusola presso il “Gottero Ranch”, cena e pernottamento presso l’albergo “Cantarana” a Sesta Godano.

 

3° GIORNO

SESTA GODANO / MONTE BARDELLONE (B/L/D)

Partenza da Chiusola in direzione Crinale costiero, con l’attraversamento della vallata del Vara, fino a giungere a Mattarana, dove si pranza. Nel pomeriggio ci si dirige verso il Monte Bardellone dove si cena e si pernotta presso l’agriturismo “Gli Ulivi””

 

4° GIORNO

MONTE BARDELLONE (B/L/D)

Tour guidato alle Cinque Terre con pullmino per tutto il giorno. Cena e pernottamento presso l’agriturismo “Gli Ulivi.

 

5° GIORNO

MONTE BARDELLONE/ SUVERO (B/L/D)

Dal Monte Bardellone in direzione Alta via dei Monti Liguri, attraversamento della vallata e guado del fiume Vara. Arrivo in serata ai Casoni di Suvero, cena e pernottamento presso l’albergo “Cuccaro Club”.

 

6° GIORNO

SUVERO/ COMPIANO (B/L/-)

Da Casoni di Suvero il percorso si articola lungo il crinale appenninico ligure - toscano sull’Alta Via dei Monti Liguri, e, attraversando pascoli immensi, spazia con vista a 360° su vallate liguri e toscane e su crinali montani, che comprendono anche le Alpi Apuane. Pranzo al rifugio di Zumzeri , stazione sciistica a 1450m. Discesa verso l’Alta Val Taro con arrivo in serata a Compiano presso l’Agriturismo ‘Carovane’ (Cena e note di appoggio disponibile su richiesta – extra a pagamento).

 

Quota per persona : 999.00 in camera doppia (15/20 settembre)


(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = CenaNote

Unica date di partenza garantite con minimo di 8 partecipanti:

  • Dal 15/09 al 20/09

  • Supplemento singola: Su richiesta

Livello di difficoltà: Da ° a °°°°°

DURATA: 6 GIORNI / 5 NOTTI

DIFFICOLTA’:   °°° (INTERMEDIO/AVANZATO)

SISTEMAZIONE:

EQUIPAGGIAMENTO: selle americane o inglesi

CAVALLI: BARDIGIANI, docili ed abituati ai percorsi proposti

ANDATURA: DALLE 4 ALLE 6 H AL GIORNO IN SELLA, i terreni variano tra boschi, strade campestri, mulattiere e prati

ETA’ MINIMA: 14 se accompagnati da un adulto

PESO MASSIMO: 85 Kg

TIPOLOGIA: trekking semi itinerante con pernottamenti in agriturismo/albergo

 

SISTEMAZIONE:

  • AGRITURISMO “CAROVANE: l’agriturismo che si compone di 3 edifici di recente ristrutturazione in cui sono situate le camere, 3 sale da pranzo e la cucina, situato nella piana sottostante al castello di Compiano, è completamente circondato da prati e boschi.
  • In Agriturismo è a disposizione connessione WI-FI gratuita per tutti gli ospiti.
  • ALBERGO CANTANARA: piccolo albergo a conduzione familiare, dispone di 11 camere dotate di servizi, 2 ampie sale da pranzo e bar. Nel periodo estivo si può cenare all’aperto nel tranquillo gazebo. Parcheggio interno, wifi gratuito.
  • AGRITURISMO DEGLI OLIVI: bellissimo agriturismo incastonato nei monti alle spalle di Levanto. A disposizione 4 camere semplicemente arredate. La struttura è anche un’azienda Agricola e offer un’ottima cucina casereccia.
  • CUCCARO CLUB: L’albergo ristorante Cuccaro Club, a gestione familiare, è immerso nello scenario ligure, vi offre un paesaggio vario ed unico. A disposizione degli ospiti 25 camere personalizzate ad arte, ristorante, piscina interna riscaldata, piscina esterna con giardino, idromassaggio, sauna, bagno turco, terrazza solarium, area giochi e bar.

La quota comprende

  • Tutti i pasti come da programma con bevande incluse ai pasti
  • 5 pernottamenti
  • 4 giornate in sella
  • Cavalli e materiale a disposizione
  • Una giornata in minibus di tour guidato alle 5 terre
  • Guida esperta del territorio parlante italiano
  • Gadget, etichette bagaglio e documentazione illustrativa varia
  • L’assicurazione per l’assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio

La quota non comprende

  • Voli aerei/ treni e o mezzi per raggiungere la località di partenza
  • Pasti non menzionati, tasse aeroportuali, bevande, mance, extra di carattere personale
  • Alcolici
  • Tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
  • Assicurazione integrativa
  • Eventuali tasse aeroportuali: Da pagare in loco
  • Quota d’iscrizione € 45

Condividi sui social network