MERCATINI DI NATALE A GRAZZANO VISCONTI 28 NOVEMBRE 58,00 EURO *confermato*

Grazzano Visconti è un piccolo borgo in provincia di Piacenza, frazione di Vigolzone, abitato da circa 180 anime durate l'anno.

Lo splendido borgo medievale sarà addobbato e illuminato per Natale : 80 bancarelle con oggetti di qualità, prodotto tipici locali e curiosi quanto originali articoli da regalo. 

Il tutto allietato da eventi collaterali, come la Casa di Babbo Natale, le illuminazioni natalizie, presepi in esposizione,  musica di sottofondo per le vie del centro, un'area food, diversi spettacoli , cori gospel e attività/laboratori per bambini.

Le bancarelle, assolutamente selezionate e scelte con cura, sono affiancate da una grande ruota panoramica e da uno scivolo gigante , mentre artisti di strada, giocolieri e canstastorie animano l'atmosfera natalizia del piccolo borgo.

Saranno inoltre aperti e disponibili alle visite il Castello, il Museo della Tortura, il Museo dele Cere e l'Inquisizione.

 

Il Castello di Grazzano, edificato alla fine del 1300, è un bel maniero circondato da un vasto parco e legato fin dall'inizio alla famiglia Visconti. All'inizio del novecento il contesto in cui sorge il Castello è cambiato radicalmente. Giuseppe Visconti di Modrone ne curo' infatti il restauro e vi costrui' intorno un vero e proprio borgo neomedievale, su progetto dell'architetto Alfredo Campanini. Sorsero cosi' edifici, case e ville con esterni affrescati, archi ricoperti di piante, strade acciotolate e botteghe artigiane.  L'unico edificio antico di Grazzano Visconti, oltre al Castello, è la piccola chiesa dedicata a Sant'Anna, cappella privata della famiglia. Il grande parco che circonda il maniero è visitabile, misura circa 150.000 mq e comprende la chiesa, lo stadio del Duca, il belvedere sul Rio Grazzano, il labirinto e il giardino all'Italiana. 

 

PROGRAMMA 

Ritrovo dei Sigg. partecipanti nei luoghi ed agli orari che saranno loro comunicati. Sistemazione su bus G.T. e partenza per Grazzano Visconti.

 

Mattinata dedicata alla scoperta del borgo, del parco e del mercatino. Grazzano Visconti è stata dedifinita città d'arte, un alto riconoscimento della Regione Emilia Romagna - concesso nel 1986 - ad una realtà culturale e turistica, quanto mai vera, anche se al visitatore appare come una favola.Non a caso questo luogo definito: "Paese irreale nella realtà" : nel borgo si continua a lavorare il legno, il ferro e la ceramica secondo gli insegnamenti della cultura e della didattica non scritta, ma tramandata o meglio sussurrata, da padre a figlio. L'amore per l'artigianato creativo qui è ancora sovrano, mentre la borgata è protetta dell'azione del tempo, con stile e passione, dagli attuali proprietari nipoti del duca Giuseppe Visconti di Modrone.


PRANZO TIPICO piacentino presso la Taverna del Castello. (FACOLTATIVO) 

 

Dopo pranzo Visita guidata del Castello : il  cortile, le stanze di rappresentanza a piano terra (Salone delle Feste, Biblioteca, Sala da Pranzo, ecc.) ,il primo piano con le camere da letto arredate e il loggiato dal quale ci si affaccia sul cortile.  

In alternativa, scelta tra le numerose bancarelle enogastronomiche con prodotti tipici locali, sia dolci che salati.

A seguire tempo libero per continuare la visita del borgo, del parco e del mercatino.

Alle ore 16H00 potremo assistere allo SPETTACOLO DEL FUOCO : lo spettacolo narra una storia in cui i personaggi, danzando con il fuoco, interpretano sentimenti d'altri tempi accendendo atmosfere misteriose e lontane. Musica, teatro, danza e un po' di magia si fonderanno per riscaldare l'atmosfera.

Rientro previsto nel tardo pomeriggio.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 58,00 EURO PRANZO LIBERO 

PRANZO TIPICO PIACENTINO BEVANDE INCLUSE (FACOLTATIVO)  +  28,00 EURO 

 

LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in Bus G.T. a/r, ingresso e visita guidata al Castello, accompagnatore e assicurazione.

*************************************OBBLIGO DI GREEN PASS***********************************************

 

 

 

 

 

Condividi sui social network