VIPITENO, INNSBRUCK E IL TRAM DELLO STUBAI 7/8 dicembre

1° GIORNO: 07/12 PARTENZA – VIPITENO – FULPMES /TELFES

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’ora e nei luoghi convenuti e partenza per Vipiteno con soste di servizio lungo il percorso. Vipiteno “città delle Miniere” all’arrivo visita dei suoi affascinanti mercatini allestiti nel centro storico sotto la scenografia “Torre dei Dodici” che sovrasta la Piazza principale e il sottostante mercatino agli stand dell’oggettistica e della gastronomia, si aggiungono le bellezze architettoniche del centro medioevale. Lo splendore dei secoli passati, unito a esemplari opere di ristrutturazione, ha fatto in modo che Vipiteno possa entrare nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”. Pranzo libero in città. Nel tardo pomeriggio trasferimento nella Valle dello Stubai, nel Tirolo austriaco, per la sistemazione in hotel cena e serata libera e pernottamento.

 

 

2° GIORNO: 08/12 STUBAITAL– INNSBRUCK (CON il TRAM) – RIENTRO

Dopo la prima colazione in hotel, saliremo a bordo del “Tram dello Stubailtal” che da Fulpmes /Telfes per percorrere la bellissima valle dello Stubai per raggiungere dopo circa un’ora Innsbruck. Ben sei i Mercatini di Natale a Innsbruck: il primo è denominato “Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck” nel centro storico, il secondo “Christkindlmarkt Marktplatz”, il terzo “Christkindlmarkt MariaTheresien-Straße”, il quarto “Panorama Christkindlmarkt Hungerburg”, il quinto “Weihnachtströdlermarkt” e il sesto è il Mercatino di Natale di Wilten, nella piazza omonima, cinque minuti a piedi dalla via Maria-Theresien-Straße. Il più famoso Mercatino di Natale di Innsbruck si svolge nel centro storico della città nel quale spicca il famoso Tettuccio d’Oro “Goldenes Dachl”, il cinquecentesco simbolo della città, circondato da palazzi medievali ricchi di elaborate facciate, un tesoro a cielo aperto nell’epicentro della città antica. Imperdibili le degustazioni di specialità tradizionali quali le frittelle dolci, le “Kiachln”, e i tipici gnocchetti tirolesi denominati “Spatzln”, il tutto accompagnato da vin brulè. Sulle bancarelle non mancano mai prodotti artigianali tirolesi, candele, giocattoli di legno, berretti di lana e decorazioni per l’albero di Natale. Il vicolo Kiebachgasse e la piazzetta Köhleplatz in occasione dell’Avvento diventano la “via delle fiabe” (Märchengasse), nella quale una ventina di pupazzi raffiguranti i personaggi di favole famose sporgono dalle finestre delle case medievali. Pranzo libero. Per chi fosse interessato possibilità di visita allo SWAROVSKY KRISTALLWELTEN STORE che si trova in uno degli edifici più antichi e belli del centro storico di Innsbruck, vicino al Goldenes Dachl Tettuccio d’oro. Al termine delle visite partenza per il viaggio di rientro. Soste per la cena e arrivo in serata nei luoghi di partenza.

 

 

IL TRAM DELLO STUBAITAL

Alla sua inaugurazione nel 1904 la ferrovia della Valle dello Stubai costruita su un tracciato di 18,16 km era una vera sensazione e lo è tutt’oggi. Il numero dei passeggeri è costantemente aumentato sicuramente per i bellissimi e suggestivi luoghi che attraversa la ferrovia durante la sua corsa della durata di un’ora.Il romantico tragitto congiunge Fulpmes con Innsbruck. Attraverso idilliaci boschi di larici si oltrepassano Telfes, Kreith, Raitis, Mutters e Natters fino ad arrivare a Innsbruck.Ambiti soggetti di fotografia lungo il tragitto per la loro particolare architettura sono i viadotti di Mutters e Kreith.

 

QUOTA INDIVIDUALE IN DOPPIA : € 255,00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA  : €  45,00

 

La quota comprende: Viaggio a/r ritorno in bus, pernottamento in hotel ¾ stelle a Fulpmes o dintorni, trattamento di mezza pensione con bevande, visite individuali come da programma del mercatino di Bolzano e Innsbruck, tkt del Tram dello Stubaital (tratta Fulpmes – Innsbruck), accompagnatore agenzia, assicurazione medico bagaglio a norma di legge.

Condividi sui social network