VISITA ELFICA NATALIZIA DI ASTI E PRESEPI DI SAN DAMIANO 19 DICEMBRE 45,00 EURO

Capoluogo e cuore della provincia, Asti è una città a misura d’uomo.

Nota per i suoi vini e la cucina, meno forse, e a torto, per la sua bellezza dal punto di vista artistico, va scoperta a piedi, passeggiando nel suo centro storico che conserva l’assetto urbanistico medioevale.

Il Medioevo ha lasciato tracce splendide nei suoi monumenti principali, la cattedrale, la collegiata di San Secondo, il complesso di San Pietro in Consavia, nelle torri e particolari di palazzi e vie

Lo stile barocco dei suoi palazzi nobiliari e l’eleganza ottocentesca delle sue piazze si inseriscono senza stonature , creando un insieme armonico con le eleganti vetrine dei negozi Liberty.

Il mercatino del Magico Paese di Natale torna nella storica città di Asti : In questo meraviglioso contesto si inseriscono artigiani, produttori… gusti e profumi !

Avremo modo di scoprire le peculiarità, i prodotti d’eccellenza, la cura e la passione che stanno dietro ad ogni creazione in un percorso tra le casette che vi incanteranno e vi delizieranno. Le Piazze del Gusto proporranno una selezione di stand gastronomici provenienti dal territorio piemontese, dalle nocciole al tartufo, dagli insaccati ai formaggi, le mostarde e confetture per accompagnarli al meglio.  

Street food selezionati per le papille gustative dei visitatori! Lasciatevi tentare… un mondo di golosità vi attende !!!

 

PROGRAMMA :

Ritrovo dei Sigg. partecipanti nei luoghi ed agli orari che saranno loro comunicati. Sistemazione su bus G.T. e partenza per Asti.

Inizieremo la scoperta della città accompagnati dai simpatici aiutanti di Babbo Natale: gli ELFI!!!!!  ...con l’opportunità di scoprire scorci nascosti, visitare i principali palazzi e monumenti della città.

Il nostro Elfo ci porterà tra gli angoli più nascosti di Asti particolarmente curiosi per chi ama la storia, l’arte e la leggenda e andremo a scoprire dove sono nascosti e cosa fanno gli gnomi del Natale.

Al temine visiteremo il Mercatino di Natale : un percorso di 120 casette in legno che occuperanno piazza San Secondo, corso Alfieri, piazza Roma e piazza del Cavallo:  delizie del palato, oggetti e decorazioni d'artigianato, prodotti enogastronomici, oggetti natalizi, che punta ad esere il Mercatino pìù importante d'Europa non solo quantitativamente ma soprattutto qualitativamente. 

 

POSSIBILITA DI PRANZO TIPICO IN RISTORANTE / AGRITURISMO oppure PRANZO LIBERO presso le Piazze del Gusto

 

Nel pimo pomeriggio trasferimento a San Damiano d'Asti per la visita del Presepe Vivente. 

Situata nella valle del Borbore, la bella cittadina s’incunea tra le Langhe, l’Alto Monferrato e il Roero. Gli antichi  bastioni sono oggi piacevoli viali alberati dai quali godere scorci sul borgo e sul paesaggio.

I cronisti del tempo documentano l’origine del Comune nel 1275 quando, durante l’invasione del Piemonte da parte di Carlo d’Angiò, gli Astesi assediarono, distruggendoli, i castelli di Gorzano, Castelnuovo, Lavezzole e Marcellengo  obbligando gli abitanti  dei relativi villaggi  a trasferirsi nel nuovo insediamento fortificato. La pianta è ancora oggi quella dell’Oppidum romano con una strada maestra tagliata da 10 contrade. San Damiano rimase soggetto ad Asti ma con un suo governo comunale.

 

Nell’antico Borgo dei Sutè si rivivono le scene della tradizione natalizia, con momenti dedicati agli antichi mestieri e personaggi vestiti alla moda dell’anno zero di Betlemme: lavandaie, falegnami, calzolai, intagliatori, fornai, coniatori di monete, fabbri, locandieri, cordai, mercanti, danzatrici e artigiani del legno e della pietra mostrano le loro abilità professionali. 
Nelle suggestive cantine della piazza SS. Cosma e Damiano, si può ammirare il racconto della Natività suddiviso in diverse scene, mentre tra gli antichi cortili e vicoli nelle vicinanze troviamo la rappresentazione della Piazza del Mercato di Gerusalemme e della zona rurale di Nazareth. Il vecchio campanile diventa la dimora del crudele Re Erode e della sua corte di scribi e sacerdoti.Durante tutto il periodo natalizio è poi possibile visitare anche il suggestivo Presepe meccanico ospitato nella cripta della confraternita della SS. Annunziata e ampliato di anno in anno. 

La visita è accompagnata da una piacevole musica natalizia che fa da sottofondo e rende tutto più emozionante. Si alternano le luci dell’alba, del giorno, del tramonto fino a quando cala la notte ed inizia a nevicare, appaiono l’angelo e la stella cometa…la notte di Natale è arrivata e dalla capanna si sente il pianto del Bambino.
 

Curiosità

  • Il presepe si compone oggi di 61 statue in movimento che rappresentano momenti di vita quotidiana e mestieri.                                                 
  • Tra i vari personaggi in movimento si notano: il fabbro che batte il ferro caldo, il maniscalco che ferra l’asino, il falegname che aggiusta la ruota, il pastore che guida le sue pecore, le massaie che danno da mangiare alle galline, che cuciono, che stirano. Sul presepe domina il castello di re Erode con re e soldati anch’essi in movimento.                                                                                                                                               
  • Caratteristico è il mulino in movimento la cui acqua alimenta il piccolo lago con l’uomo intento a pescare.
 
Rientro previsto nel tardo pomeriggio .
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 45,00 EURO

PRANZO FACOLTATIVO : 25,00 EURO  

La quota comprende :

LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in Bus G.T. a/r, visita guidata con Elfo di Babbo Natale,  accompagnatore e assicurazione.

 

********************************************OBBLIGO DI GREEN PASS*************************************************************

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Condividi sui social network