Ritrovo nei luoghi comunicati e partenza per il Castello CAVOUR DI SANTENA, residenza dello statista che fece l’Italia.
Il Castello Cavour di Santena, sede del Memoriale Cavour, è opera dell’architetto Francesco Gallo e fu costruito tra il 1712 e il 1720. Subì lavori di ristrutturazione nella seconda metà del XIX secolo.
Il fronte del castello verso il parco all’inglese, disegnato da Xavier Kurten, conserva il solenne salone settecentesco, formato da due rampe parallele che danno accesso al piano nobile.
Percorreremo l’intero circuito del Polo cavouriano per visitare il Memoriale e ammirare le stupende opere d’arte esposte. Ricco di arredi importanti, biblioteca e archivi, il Polo cavouriano costituisce un unicum straordinario di arte e cultura: un complesso monumentale che, nell’assoluta inscindibilità delle componenti di architettura, oggetti d’arte e testimonianze storiche, rappresenta uno dei più grandi patrimoni della Storia del nostro Paese.
LA CRIPTA DI FAMIGLIA
Dopo la morte di Camillo, nel 1861, la famiglia Cavour fece costruire la cripta mortuaria sotto la cappella di famiglia, che si trova a fianco dell’abside della chiesa. La tomba è impreziosita dalle colonne doriche in granito e dai rivestimenti in marmo nero delle pareti. Dichiarata Monumento Nazionale, la tomba conserva le spoglie dei Benso di Cavour, dei Clermont-Tonnerre, dei Sellon e dei Sales.
Proseguimento per Torino : ESPERIENZA STREET FOOD , VISITA CITTà e LUCI d’ARTISTA.
Il Natale 2024 a Torino si illumina d’arte con le installazioni di questa ormai tradizionale manifestazione che porta nelle vie e nelle piazze della città opere d’arte luminose e affascinanti fatte da artisti contemporanei.
Quella del 2024 sarà la ventisettesima edizione di questo storico appuntamento che rappresenta una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto.La città in questo periodo sembra proprio vestita di luci e l’effetto durante le serate invernali è davvero incantevole.
Proseguimento per il Castello di Pavone.
Il famoso e bellissimo Castello di Pavone è uno dei monumenti italiani più belli ed è considerato uno dei più scenografici e fiabeschi castelli del mondo. Entro le storiche e possenti mura, il meraviglioso Cortile Nobile con il suggestivo Pozzo dei Misteri, sale e riunioni di incommensurabile bellezza ed il rigoglioso Giardino delle Rose.É considerato per le sue vicende un Castello fortunato ; si racconta che trasmetta fortuna, amore e prosperità a tutti coloro che vi soggiornano : ottima location per iniziare l’anno nuovo !!!
Visita guidata del Castello, cena 4 portate CREAZIONE DELLO CHEF e pernottamento.
Colazione e partenza per Ivrea per la visita IVREA CITTà INDUSTRIALE DEL XX SECOLO , PATRIMONIO UNESCO il cui itinerario base si sviluppa lungo un percorso di circa due chilometri che interessa via Jervis e le aree contigue su cui sorgono gli edifici più rappresentativi della cultura olivettiana.
La città industriale di Ivrea si pone come esempio eccezionale sia per la qualità della soluzione proposta che per le modalità di attuazione. Il sito è costituito dall’insieme delle realizzazioni collegate al progetto industriale e socio-culturale di Adriano Olivetti.
A fine visita passeggiata per il centro storico dove si erge il Castello Medioevale costruito nel 1358 dal conte Amedeo VI di Savoia, detto il Conte Verde che ancor oggi conserva il suo aspetto di fortezza difensiva, la Cattedrale di Santa Maria conserva i campanili romanici e la cripta recentemente restaurata, le volte e la cupola barocche e la facciata neoclassica; il Palazzo del Vescovo, i vicoli della città alta e le piazze teatro della spettacolare Battaglia delle Arance dello Storico Carnevale di Ivrea.
Pranzo libero.
A seguire trasferimento e visita del Castello di Agliè : una storia lunga sette secoli, che ha visto il passaggio di duchi, principi e re: il Castello di Agliè, già proprietà dei marchesi San Martino, vanta un antico e nobile passato, testimoniato dalla varietà di stili e allestimenti che ancora caratterizzano appartamenti e giardini.
Dalla nobile storia dei Savoia alla fiction televisiva Elisa di Rivombrosa : il Castello fù infatti location scenica della prima serie.
Rientro al CASTELLO DI PAVONE per accogliere il nuovo anno nel CAstello della Fortuna !!!
CENONE DI CAPODANNO CON OPEN BAR E SERATA DANZANTE (aperitivo, bevande, vini e Champagne per il brindisi di mezzanotte inclusi)
Colazione e partenza per Il Castello di Racconigi.
Dai tempi di Carlo Alberto fino alla caduta della monarchia (1946), la famiglia reale trascorreva la villeggiatura in questo imponente castello riplasmato nel Seicento costruito dall’architetto Guarino Guarini per i principi di Carignano e circondato da un maestoso parco, opera dell’architetto di giardini Xavier Kurten ed esempio tra i più significativi in Europa della sensibilità verso la natura e il paesaggio propria del Romanticismo.
Visitare il Castello di Racconigi oggi significa non solo rivivere i fasti di Casa Savoia ammirando gli arredi originali e la splendida raccolta di ritratti, ma anche passeggiare tra serre e cascine e avvistare le cicogne che nidificano nel parco, oasi di grande interesse naturalistico.
Incontro con la guida e vista guidata.
Trasferimento a Cuneo e dolce intermezzo presso la Pasticceria Storica Arione : l’attività inizia nel 1923, anno in cui Andrea Arione, nonno degli attuali proprietari apre a Cuneo il suo caffè-pasticceria.
Il locale è situato nel palazzo ex CAssin edificato da Carlo Ponzo e si trova nella centralissima PIazza Galimberti ed è inserito nei “Locali storici d’Italia”. Il successo è immediato anche grazie all’invenzione dei “Cuneesi al rhum” prodotto protetto da Brevetto.
A seguire passeggiata per il centro storico per ammirare Cuneo sotto una luce diversa : ILLUMINATALE.
Cuneo è una città bella e buona che merita di essere conosciuta, valorizzata, visitata, assaggiata, scoperta nei suoi valori più profondi: l'accoglienza, la cultura del dono, l'attenzione per la persona umana.Luce, colori, musica, stupore, arte, solidarietà, cultura, condivisione, riscoperta, spiritualità, accoglienza: tutto questo è Cuneo Illuminata !
Rientro previsto in serata.
SUPPLEMENTO SUITE : 75,00 a pax
SUPPLEMENTO IN SUPER SUITE : 120,00 a pax
LA QUOTA COMPRENDE :
BUS A/R, SISTEMAZIONE AL CASTELLO DI PAVONE 4* CON TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE, VISITE COME DA PROGRAMMA, INGRESSI E VISITE GUIDATE DEL CASTELLO DI SANTENA, CASTELLO DI AGLIè, CASTELLO DI RACCONIGI, CASTELLO DI PAVONE, CENONE* E VEGLIONE AL CASTELLO, ASSICURAZIONE,ACCOMPAGNATORE DI AGENZIA.
*CENONE DI CAPODANNO CON OPEN BAR E SERATA DANZANTE (aperitivo, bevande, vini e Champagne per il brindisi di mezzanotte inclusi)ASSICURAZIONE,ACCOMPAGNATORE DI AGENZIA.
LA QUOTA NON COMPRENDE : TUTTO QUANTO NON SPECIFICATO NEL "LA QUOTA COMPRENDE "