CASTELLO GRINZANE CAVOUR + APERITIVO ENOTECA REGIONALE + PRANZO IN AGRITURISMO 24 ottobre

 
 
PROGRAMMA:
 
Ritrovo dei Sigg. partecipanti nei luoghi ed agli orari loro comunicati. Sistemazione su bus G.T. e partenza per il castello di Grinzane Cavour dove incontreremo la guida che ci  introdurrà  il padrone di casa, Camillo Benso Conte di Cavour, che visse nel maniero dove visse dal 1832 al 1849.  Scopriremo uno statista inedito, facendo emergere il suo privato, i suoi sogni, il suo impegno, le sue donne, insomma tutto quello che sui libri di storia non si trova, ma che è parte integrante di una esistenza straordinaria che ha contribuito a costituire il Regno d'Italia, creando i presupposti per uno sviluppo agricolo ed industriale, i cui benefici sono ancora evidenti, a partire dai grandi vini della zona. 
 

Il Castello di Grinzane Cavour sorge in uno dei paesaggi più pittoreschi della Langa, a 5 km da Alba. L’imponente costruzione, realizzata intorno alla torre centrale della prima metà del secolo XI, si può ammirare in tutta la sua bellezza, grazie ai restauri iniziati nel 1960, in occasione del primo centenario dell’Unità d’Italia.

A giugno 2014 il Castello ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità – UNESCO, insieme ai “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato”.

All’interno del Castello ha sede l’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, costituita nel 1967, prima fra quelle della Regione. Una vetrina prestigiosa dei migliori vini e grappe piemontesi, rigorosamente selezionati; primi fra tutti, il Barolo e il Barbaresco. I vini esposti sono in vendita, abbinati ai più significativi prodotti tipici della zona. Sono presenti inoltre pubblicazioni a carattere enogastronomico e calici da Barolo serigrafati. Aperitivo al ritmo di barbaresco.

 

Al termine trasferimento in cascina per un  pranzo tipico piemontese con degustazione di nebbiolo e barolo in azienda vitivinicola. Visita dell'azienda, delle cantine e passeggiata tra le vigne. Tempo a disposizione sino all’ora stabilita per il rientro, previsto nel tardo pomeriggio.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 80,00 EURO (partenza da SV e Valbormida)

 

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio a/r in Bus G.T. – Ingresso e visita guidata al Castello, aperitivo (1 calice di barbaresco) nell'enoteca regionale, pranzo tipico piemontese con degustazione di nebbiolo e barolo, visita guidata azienda vitivinicola,assicurazione medico-bagaglio, accompagnatore.

 

********************************************OBBLIGO DI GREEN PASS*************************************************************

Condividi sui social network