iaggio Ciad deserto Sahara e Ennedi con Guida in Italiano alla scoperta delle zone più remote e spettacolari del deserto del Sahara. Ritenuto dai viaggiatori più esperti un Viaggio con la V maiuscola, questo itinerario – spedizione vi porterà alla scoperta del grande labirinto di sabbia dell’ Enned. Dune altissime, affascinanti laghi e popolazioni nomadi vi faranno vivere il vero Sahara. Le fatiche di questo viaggio in Ciad saranno ripagate da occasioni e spunti fotografici unici ed esclusivi.
Viaggio Ciad deserto Sahara e Ennedi con Guida in Italiano: programma di viaggio
1° GIORNO
ITALIA – ISTANBUL – NDJAMENA, CIAD
Partenza dall’Italia con volo Turkish Airlines per Istanbul. Cambio di aeromobile e proseguimento per Ndjamena.
2°, 3°, 4° E 5° GIORNO
NDJAMENA – MASSAGUET – MONGO – ABECHE – KALAIT, CIAD
Arrivo a Ndjamena al mattino, incontro con la nostra organizzazione in loco e partenza per la spedizione. La prima parte del Viaggio Ciad deserto Sahara e Ennedi attraverserà la regione del Guerà, tra imponenti picchi granitici e paesaggi molto vari, In questa regione, inoltre, è molto facile incontrare dei piccoli e colorati mercati locali. Giunti a Abeche, importante luogo di scambi commerciali e quarta città del Ciad, inizierà il nostro viaggio su pista fino a giungere a Kalait.
6°, 7° E 8° GIORNO
ENNEDI, CIAD
Con il Viaggio Ciad deserto Sahara e Ennedi seguiremo le bellezze dello Oued Archei giungendo in un’area desertica popolata da nomadi Zaghawa e Tebù. Il paesaggio si farà costellato di strane formazioni di roccia arenaria di forma e dimensioni molto variabili e pittoresche intervallate da lingue di sabbia. Raggiungeremo quindi l’immenso ed antichissimo altopiano dell’ Ennedi ed i suoi canyon spettacolari e profondi. Proseguiremo il nostro itinerario fino alla guelta, un’icona naturalistica dell’area sahariana, formata da altissime pareti verticali di rocce di color rossastro che portano sino ad una pozza d’acqua permanente dove i nomadi Bideyat e Tebu abbeverano le proprie mandrie. Guelta è un importantissimo fulcro per la vita nel deserto ed è anche dimora degli ultimi coccodrilli del sahara, ultimi testimoni di un antico passato tutt’altro che arido. Continueremo verso l’arco di Aloba. I panorami di questa zona sono assolutamente incredibili e offrono spunti fotografici unici al mondo. L’itinerario che seguiremo fra Bachikele e Terkei è la riconferma dell’ altissima carica scenografica di questo viaggio. Nel sito di Terkei ammireremo anche la pittura rupestre forse più famosa e significativa di tutto il Sahara: i “cavalli da corsa” di Terkei.
9°, 10°, 11° E 12° GIORNO
FADA – MOURDI – TEGUEDEI – OUNIANGA, CIAD
Procederemo con il Viaggio Ciad deserto Sahara e Ennedi verso Fada, tipico villaggio sahariano dell’etnia Tebu contornato da palme. A Fada ammireremo il forte senza poterlo però fotografare a causa della sua importanza strategica e della presenza di guardie armate a protezione della guarnigione militare. A Fada il tempo pare essersi fermato nel lontano passato; unici testimoni di modernità sono i ruderi delle armate libiche rimasti abbandonati dopo il conflitto della fine degli anni 70. Continueremo il nostro itinerario verso nord entrando nella depressione di Mourdi, un vasto mare di sabbia candida, piena di reperti neolitici: fra questi ammireremo pitture rupestri conservate perfettamente. La depressione di Mourdi divide la catena di Erdi dall’ Ennedì. Raggiungeremo Demi, una località remota e molto povera la cui unica “fortuna” è dovuta al commercio di sale rosso. Attraverseremo le saline di Teguedei per raggiungere Ounianga. Qui troveremo il più bel paesaggio di tutto il Sahara. Palmeti, dune colorate e arenarie artistiche fanno da contorno ai laghi di Ounianga. Questi laghi, in base al plancton presente nelle loro acque, assumono colorazioni diverse: dall’azzurro al verde fino al rosso. Questa zona è popolata dai nomadi Bideyat e Ounias.
13°, 14°, 15° E 16° GIORNO
OUNIANGA – OUM CHALOUBA – BAHR EL GHAZAL – NDJAMENA, CIAD
Inizieremo quindi il viaggio di rientro verso Ndjamena, abbandonando Ounianga verso Wadi Doum. Supereremo il villaggio di Kalait per fare tappa nella riserva di Wadi Achim. In questa riserva naturale sono incredibilmente frequenti gli avvistamenti di gazzelle. Percorreremo il letto asciutto del Bahr el Ghazal, afflunete del lago Chad, rientrando nella fascia saheliana e raggiungendo Moussouro, villaggio principale di quest’area. Da Massakory abbandoneremo la pista per continuare su strada asfaltata sino a N’djamena dove pernotteremo in hotel.
17° E 18° GIORNO
NDJAMENA – ISTANBUL – ITALIA
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della capitale. Pranzo e cena liberi. Termine del nostro Viaggio Ciad deserto Sahara e Ennedi: in serata trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo di rientro in Italia via Istanbul.