L'Istria non necessità di molte presentazioni... è un "piccolo paradiso" naturale a pochi km da Trieste.
Per raggiungerlo basta la carta d'identità valida per l'espatrio.
La moneta utilizzata è la Kuna (7.5 kune = 1 euro, circa).
Venerdì
Ore 15 incontro presso il confine sloveno/croato di Dragogna. Trasferimento (ca. 5km dal confine) e arrivo a destinazione. Sistemazione in camere 3*** doppie (con bagno) in ambiente rustico di collina presso BnB “Olivo” o, se al completo, sistemazione di medesimo livello 3***. Pomeriggio libero, cena e pernottamento.
Sabato
Colazione, partenza per off road per la visita della “ghost town” di Vergnacco (Vrnjak) tra le colline della zona di Buie. Visita di una piccola fattoria ove ancora ci sono gli originali manzi di razza Boskarin. Merenda e degustazione di ottimo prosciutto crudo istriano, vino refosco e malvasia. Pranzo in trattoria-agriturismo, proseguimento della escursione alla scoperta della valle del fiume Quieto (Mirna), e poi visita di Montona, affascinante borgo medievale. Verso sera, si torna presso il BnB “Olivo”, cena e pernottamento.
Domenica
Colazione, visita off road di Grisignana e di Portole, bellissimi borghi medievali immersi nella natura, ove degusteremo i famosi tartufi istriani. Pranzo in trattoria a Portole, dove degusteremo anche olio e vino. Dopo pranzato, fine del programma.