La maggior parte dei caicchi vengono noleggiati da Sabato a Sabato. Comunque potrebbero essere disponibili anche con partenza di Venerdì o Domenica o Lunedì e raramente per altri restanti giorni.
- I pernottamenti si effettuano nei porti la prima, l'ultima notte e/o la notte in qui si rinnova la cambusa e caricare l'acqua e la corrente per il caicco ... (3 notti in porto 4 notti in rada per una crociera settimanale). Se il cliente desidera, la prima e l'ultima notte si possono pernottare in baia (in rada) anziché in porto se tutte le procedure portuali sono completate.
- Con la crociera da Sabato a Sabato si intende che ci si imbarca a bordo il Sabato dalle ore 15:00 in poi circa. Si cena e si pernotta la prima notte in porto. La crociera può iniziare o lo stesso pomeriggio oppure la Domenica, in mattinata, entro le ore 12.00 circa. Si rientra il Venerdì pomeriggio o mattino presto in porto. Si sbarca poi dall'imbarcazione secondo l'ora dei voli anche di notte entro le ore 10:30 della mattina del Sabato.
- L'itinerario viene stabilito fino il giorno dell'imbarco ed eventualmente modificato dal cliente durante la crociera mettendosi d'accordo con il capitano pur cercando di rispettare l'itinerario previsto.
- Tutte le cabine a bordo hanno i propri servizi privati, alcune hanno servizi con WC marino alcune invece hanno WC a cassetta.
- Le cabine non sono sempre grandi (variano da 4 a 12 metri quadri). In genere le cabine di poppa sono più grandi rispetto quelle di prua.
- Le cabine generalmente hanno i letti matrimoniali (una piazza e mezzo) o con i letti separati. Le cabine master solitamente ha il letto matrimoniale (due piazze). Raramente si può incontrare le cabine con letti a scala o con terzo letto.
- Tutte le cabine hanno gli obli. Durante la navigazione si consiglia di chiuderli per non bagnare il letto causato dall'onda delle altre barche.
- I bagni quelli che non hanno la cabina doccia, solitamente hanno un'asta / rubinetto con tubo-doccia.
- Asciugamani da bagno in tela "in alcuni caicchi non in spugna" sono inclusi.
- Il cambio della biancheria e degli asciugamani per il bagno non è giornaliero ma infrasettimanale (in alcuni caicchi due volte a settimana.
- I cestini vengono svuotati dall'equipaggio (solitamente la mattina, durante la prima colazione).
- I materassi per il sole sono in dotazione e sono inclusi ma non i teli da mare. In alcuni caicchi sono inclusi anche i teli da mare.
- Le imbarcazioni sono dotate dell'equipaggiamento per la pesca, pinne con mascara e boccaglio (non professionali). I clienti, se desiderano, possono portare la propria canna da pesca, pinne con mascara e boccaglio.
- Non tutti caicchi sono dotati di canoe, tavole per wind surf ed altri accessori per gli sport acquatici. Alcuni caicchi hanno come optional (da pagare a parte il carburante) anche jet-ski (moto d'acqua), oppure water-ski, banana, ecc.
- L'imbarcazione è dotato di tender (o gommoni). Il tender è utilizzabile esclusivamente dall'equipaggio per il trasporto delle merci e delle persone. I clienti possono richiedere (come extra da pagare in loco) l'utilizzo del tender per l'uso personale sempre guidato dall'equipaggio.
- I pasti (colazione, pranzo, cena) sono serviti sempre a bordo.
- Nell'imbarcazione solitamente non si può trovare la macchina per il caffé espresso o il cappuccino. I clienti possono portare a bordo la moca con il caffé per uso personale.
- Le bevande solitamente si ordinano anticipatamente oppure si acquistano il giorno stesso dell'imbarco. Le bevande vengono acquistate "anche per l'equipaggio" a prezzi vantaggiosi o nei supermercati oppure presso dei grossisti. E' possibile anche portare a bordo le bevande acquistate al esterno.
- Escursioni in terra sono 1 o 2 volte alla settimana secondo l'itinerario scelto i quali verranno proposte dal Capitano.
- Secondo il desiderio del cliente, si possono pernottare nelle baie in rada o nei porti da dove si può raggiungere facilmente i luoghi turistici. L'equipaggio può aiutare al cliente a trovare un taxi o dolmus (mezzo pubblico) per raggiungere le località turistiche (villaggio / città ) per il divertimento serale.
- Alcune imbarcazioni non hanno cabine per l'equipaggio. In questi caso, viene riservata nell'area sottostante la prua "Una cabina dotata dei letti a scala ed il bagno con il wc" per uso da parte dell'equipaggio.
- La maggior parte dei caicchi non sono dotati d'attrezzatura subacquea ... per coloro che desidera effettuare questa attrazione, si consiglia di partecipare ad una escursione giornaliera nel primo o nell'ultimo giorno della settimana.
- I caicchi senza il generatore non sono dotati dell' aria condizionata. In questo caso la corrente elettrica in caicco è più fievole. Per mantenere freddo il cibo e bevande si utilizzano i frigoriferi con ghiaccio secco. E' possibile caricare il cellulare durante la navigazione o nei porti. Le prese in caicco sono normali europee a due fori.
- L'aria condizionata viene creata da un generatore oppure direttamente da un corrente elettrica nei porti principali. Non ci sono batterie/accumulatori che funzionano se il generatore spento. Quindi, il rumore del generatore "di notte" potrebbe disturbare alcuni caicchi ancorato nelle vicinanze. Quindi, si consiglia di utilizzare l'aria condizionata 2-3 ore la mattina e la sera tra le 20:00 e mezza notte circa. Nei caicchi di ultima generazione il rumore viene isolato perfettamente.
- Le imbarcazioni sono tutti a motore e a vela ma si spostano solitamente senza utilizzo della vela. Per alcuni caicchi è obbligatorio navigare utilizzando la vela al meno una o due volte a settimane.
- Ogni cabina è fornita di giubbetti di salvataggio.
- L'acqua calda viene emessa o dal motore oppure da un radiatore elettrico.
- Non è consigliato portare bagagli grandi e rigidi.
- Non si deve gettare la carta nei WC ma solamente nell'apposito cestino. Altrimenti i tubi che sono stretti e i filtri possono essere ostruiti causando spiacevoli odori.
- Nessuna cabina si deve chiudere a chiave per precauzione anti-incendio e per la pulizia dei cestini. Eventuali oggetti di valore possono essere consegnati al capitano il quale rilascerà una ricevuta.
- Non si può indossare nessun tipo di scarpe a bordo (o si resta a piedi nudi oppure si indossano scarpe speciale da nautica). Sono da evitare gli abiti lunghi per impedire incidenti personali (inciampare).
- Le luci delle cabine devono restare spenti quando non si utilizzano per risparmiare l'energia.
- Per gli oggetti rubati o smarriti o volati per causa del vento l'equipaggio non prende nessuna responsabilità.
- E' vietato severamente fumare all'interno delle cabine. Perché è pericoloso (regole anti-incendio). Comunque è possibile fumare sul ponte. Ricordatevi che le imbarcazioni sono fatte di in legno.
- Non è necessario aiutare l'equipaggio per le manovre oppure per le pulizie.
- E' possibile prendere il sole anche in modo più comodo (topless).
- E' consigliato di nuotare nell'area di visuale dell'imbarcazione o di informare qualcuno se Vi allontanate così che in caso di necessità per sapere dove raggiungervi.
- E vietato saltare dalla barca o nuotare intorno alla barca finché il motore dell'imbarcazione non è spento.
|