Francesca e Francesco, CUBA : AVANA, TOUR E SOGGIORNO MARE

30/12 - MILANO MALPENSA - HAVANA
Arrivo all'aeroporto internazionale dell’Avana ricevimento da parte del nostro personale in aeroporto. Trasferimento e sistemazione in albergo.

 

31/12 - 03/01 - HAVANA

E’ la città più grande dei Caraibi ed uno dei centri urbani più ricchi di cultura del mondo: scoprire la città cubana significa intraprendere un viaggio nel tempo.

Spesso il nome della capitale cubana crea non poca confusione: si chiama Avana, Havana o Habana? Tutti e 3 i termini sono corretti, dipende solo quale lingua stai usando. In italiano solitamente usiamo il termine Avana, in lingua inglese si utilizza il termine Havana, mentre i cubani usano la versione spagnola Habana.

Il nome completo è San Cristobal de l’Habana ed è la città più grande dei Caraibi: L’Avana è uno dei centri urbani più ricchi di cultura del mondo. La sfilata di castelli, cattedrali, palazzi e musei è testimonianza del suo ricco passato coloniale ed il quartiere storico de La Vieja Habana è stato decretato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità con oltre 900 monumenti. A questo si aggiungono le altre caratteristiche che rendono la città davvero speciale: la musica e la danza  in ogni dove, l’amore per la cultura e i libri con cinema, teatri, gallerie d’arte e negozi di libri sparsi ovunque, i 15 chilometri di spiagge bellissime con i reef corallini che possono essere ammirati sia sopra che sotto l’acqua. 

A ridosso della Baia c’è l’Habana Vieja, che si estende per circa 5 chilometri: tra edifici storici, piazze e musei interessanti, strade acciottolate e le suggestioni dello splendore perduto si vive tutto il fascino della città. Plaza de la Catedral dominata dalla Cattedrale, Plaza de Armas e Plaza de San Franciscosono i punti principali. Allo sbocco della Baia de l’Habana si trovano due fortificazioni storiche, tra le più imponenti dell’America del Sud: El Morro, un castello fortificato dalle possenti mura che si erge sulle coste rocciose, e la Cabana, ancora più maestosa del primo e ricca di fascino, fatta costruire sull’altra parte della baia. Alcune calle segnano il confine tra città vecchia e il centro de L’Avana: Calle Monserrate, Calle Agramonte, il Prado, il luogo del passeggio per eccellenza, ma anche il Parque Central. Il quartiere Cerro si inerpica su una collina, mentre ad ovest del centro si trova il quartiere di Vedado, che prosegue oltre il colossale Cementerio Colon prendendo il nome di Nuevo Vedado, ricco di case residenziali. La zona de La Rampa è particolarmente elegante e il lungomare Malecon è il luogo più importante di questa parte della città poiché qui si trova la Plaza de la Rivolucion con  la gigantesca immagine di Che Guevara che campeggia sui muri esterni del Palazzo de la Revolucion. Per chi cerca il relax in spiaggia Playa Bacuranao, Playa el Megano, Playa Santa Maria e Playa Guanabo sono le più affascinanti.  

CURIOSITA’ Il telefono è arrivato a Cuba nel 1879 e fino all'inizio del XX secolo la rete telefonica dell'Avana contava 1775 apparecchi con sistema manuale. Nel 1910 si installò la telefonia automatica nell'Isola che sarebbe stato il primo paese al mondo a godere di tale meraviglia tecnologica.

Il Capodanno a Cuba è forse anche più sentito del Natale come festività, in quanto è un'importante occasione di aggregazione, non solo per la famiglia, ma in generale per la nazione: il 31 dicembre, infatti, le città cubane si animano e si può assistere a feste in piazza a ritmo di salsa accompagnata da Mojito e Cuba Libre e dal tradizionale maialino al forno, il piatto tipico dell'ultimo dell'anno.

La tradizione prevede che, allo scoccare della mezzanotte, ognuno lanci dei secchi d'acqua fuori da casa propria: questo gesto simboleggia la fine di un anno e l'inizio di un anno migliore, anche se spesso si trasforma in una scusa per bagnare scherzosamente i passanti (fortunatamente l'inverno a Cuba è tutt'altro che rigido, quindi il tutto viene vissuto come un gioco innocuo).

L’Avana, capitale di Cuba, è una città ricca di paradossi e contraddizioni, le cui principali attrazioni risiedono nella bellezza del suo centro storico, nella sua eccezionale cultura, nell’iconografia rivoluzionaria e cubana (dal molo, El Malecón fino alla Plaza de la Revolución, passando per La Giraldilla) e nella sua ampia offerta culturale. 

La storia dell’Avana è molto affascinante e nella città troverai numerosi musei, impressionanti progetti di restauro e una coinvolgente cultura musicale che va dalla musica di strada, fino ai cabaret.

Uno degli aspetti più seducenti dell’Avana è vedere lo scorrere della vita quotidiana nella città: i bambini giocano a baseball per le strade, venditori ambulanti, un signore che cerca di riparare la sua Plymouth del 1955, ecc. Gli habaneros, la gente locale, a differenza degli originari di altre parti del mondo, non solo sopravvivono, ma progettano, creano, dibattono e vivono qualsiasi cosa, con un’impressionante passione.

Un altro grande richiamo della capitale diCuba è la sua vivace vita notturna e la sua cultura musicale. La vita all’Avana è un autentico Cabaret, in quanto la città, è popolata da ogni tipo di stile musicale.L’Avana vanta di un’ampia offerta di concerti dal vivo e improvvisazioni.

Per conoscere, un minimo L’Avana, avrai bisogno almeno di tre giorni; sebbene è più raccomandabile visitarla perun’intera settimana. Le zone in cui si concentra la maggior parte dei luoghi d’interesse sono: L’Avana Vecchia,Centro Avana e Vedado.

L’Avana Vecchia è la suggestiva opera principale della città. Centro Avana, situata ad ovest, offre una sorprendente vista su Cuba; mentre che Vedado è la zona più splendente, poiché costituisce l’antico feudo della mafia. È una zona ricca di hotel e ristoranti e offre una dinamica vita notturna.

Per i primmi due giorni è indispendabile visitare L’Avana Vecchia con le suequattro piazze coloniali, i suoi musei più interessanti e altri luoghi la cui visita risulta obbligatoria, come Museo de la Ciudad, Museo de Arte Colonial, Museo del Ron, Plaza de Armas, Catedral de San Cristóbal de La Habana, Edificio Bacardí, Monasterio de San Francisco de Asís e Castillo de la Real Fuerza. Il centro storico dell’Avana occupa 4 chilometri quadrati. Ricca di storia, dentro ogni angolo, troverai numerosi monumenti e musei riguardanti diverse tematiche. Per questo motivo è consigliabile tracciare un percorso, anche se ti risulterà difficile vedere ogni cosa, in quanto è facile perdersi, rimanere affascinato dai suoi luoghi più caratteristici. Una buona idea è cominciare il tuo viaggio dalla visita al Museo de la Maqueta de la Habana Vieja, in quanto offre già una buona visione del centro storico.

Durante il terzo o quarto giorno, in base al tempo dedicato alla visita a L’Avana Vieja, un’ottima idea è quella di raggiungere il Porto di L’Avana Vecchia, vicino alla Piazza di San Francisco de Asís, prendere il traghetto fino al Parque Histórico Militar de Morro Cabaña e visitare le sue due maestose fortezze: Castillo de los Tres Santos Reyes del Morro e La Fortaleza de San Carlos de la Cabaña.

I giorni seguenti, è consigliato visitare Vedado e Centro Avana e fare alcune fermate importanti, come, ad esempio, per bere un mojito sulla terrazza dell’Hotel Nazionale; visitare l’Università di L’Avana e Plaza de la Revolución per osservare il murales del Che e il Memorial a José Martí; entrare nel Campidoglio Nazionale di Cuba, nel Museo de la Revolución e nel Museo Nacional de Bellas Artes; osservare come la vita scorre in modo diverso nel Quartiere Cinese; e si ti piacciono le notti energiche, potrai godere della dinamica vita notturna nei club di jazz, nei bar e nei cabaret della zona.

04/01 - HAVANA - VIÑALES - HAVANA (362 km) - 
Colazione in hotel. Partenza per la Valle di Viñales, nella provincia di Pinar del Rio, la più occidentale di Cuba, dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Visita di una fabbrica di sigari, giro panoramico della zona, visita del Murale della Preistoria. Pranzo in un ristorante locale e visita facoltativa alla Caverna dell’Indio e, lungo la strada, sosta alla Casa del Veguero, per scoprire com’era il lavoro nelle piantagioni di tabacco (nella stagione della crescita delle piante) e la sua lavorazione. Visita del belvedere Mirador de Los Jazmines. Ritorno a La Havana. Cena libera. 

 

05/01 - HAVANA

Riunione informativa. Itinerario nella città con la visita del Centro Storico, dichiarato claunesco Patrimonio dell’Umanità. Visita delle piazze della capitale recentemente ristrutturate: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís, Plaza Vieja. Pranzo in centro città. Nel pomeriggio visita panoramica del Capitolio, del Parco Centrale, del Parco della Fraternità y della Piazza della Rivoluzione. Ritorno in Hotel e cena. Notte a disposizione.

 

06/01 - HAVANA – LAS TERRAZAS – HAVANA (150 km)

Colazione in hotel. Partenza per Las Terrazas, riserva della Biosfera all'interno della Sierra del Rosario e visita alla sua comunità dove si trova L´hotel Moka. Visita alle ¨botteghe¨ d'artigianato e ad un ‘cafetal’ antica fattoria costruita dai coloni francesi nel XVIII sec. per la coltivazione del caffè. Pranzo in loco. Dopo pranzo contatto con la comunità e visita alla piazza del popolo e i alle sue installazioni socio-culturali, con la possibilità di degustare lo squisito caffè cubano nella casa di Maria. Visita alla bottega di serigrafia locale dove sarà possibile comprare i diversi articoli prodotti dalla comunità. Se resterà tempo a disposizione un eventuale bagno nel rio San Juan. Ritorno a La Havana. E cena.

 

07/01 - HAVANA – GUAMA’ – CIENFUEGOS – TRINIDAD (390 km)

Colazione in hotel. Partenza per il Parco Montemar, dove si trova la più estesa palude dei Caraibi. Visita della Aldea Taína (un’accurata ricostruzione di un villaggio degli aborigeni) e all'allevamento dei coccodrilli. Pranzo in loco. Partenza per Cienfuegos.

La città di Cienfuegos conserva uno dei nuclei urbani più omogenei di Cuba in quanto ad architettura, ricco di facciate classiche e colonne slanciate che creano un ambiente che ricorda la Francia del XIX secolo alla quale è ispirata. Difatti, la città fu fondata nel 1819 da un immigrato francese, don Luis D’Clouet. Cienfuegos è conosciuta come la “Perla del Sud di Cuba” e non c’è da stupirsi poiché questa piccola città ha conquistato viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo grazie alla fusione tra l’eleganza del suo ricercato spirito francese e il suo affabile stile caraibico. Nella baia si può leggere un cartello che riporta la scritta “La città che piace a me” citando le parole pronunciate dal famoso cantante Benny Moré. Cienfuegos è una città sul mare che si trova intorno alla baia naturale più maestosa di Cuba. Tutta la città gode di un’invidiabile ambiente marittimo, il quale, unito alla tranquillità che si respira nelle sue rinnovate strade libere dal turismo di massa, è stato uno dei fattori per cui venne dichiarata Patrimonio Mondiale dall’UNESCO nel 2005.Visita panoramica della città, al Parco Marti, al Teatro Terry, al boulevard e al lungomare. Partenza per Trinidad. Sistemazione e cena in Hotel. Notte a disposizione.

 

08/01 - TRINIDAD

Colazione in hotel. Trinidad è una delle città coloniali più belle e autentiche di Cuba. DichiarataPatrimonio dell’Umanità dall’UNESCOnel 1988, fu la terza città fondata dalla corona spagnola a Cuba grazie a Diego Velázquez nel 1514. Attualmente è considerata una città-museo con un gran patrimonio architettonico coloniale dei secoli XVIII e XIX, nel quale si evidenziano le sue strette strade selciate, i suoi meravigliosi edifici restaurati, le sue maestose chiese e i suoi fantastici giardini, che le rendono un’atmosfera tipicamente coloniale. Passeggiando per le sue strade sentirai l’autentico spirito cubano. Tornerai indietro nel tempo, a quando le vie non erano piene di macchine e la vita era molto più tranquilla. Nonostante sembri uno scherzo, questa città non sempre ha goduto di questo spirito di tranquillità come si evince dalle leggende e dai miti creati dai numerosi attacchi dei pirati olandesi e inglesi che assediarono la città. Ma non solo, gli schiavi africani che lavoravano nell'industria dello zucchero hanno anch’essi lasciato un'impronta unica. Percorso per la città di Trinidad con visita alla Piazza Maggiore ed uno dei Musei della città, La Chiesa della Santissima Trinidad, Bar La Canchanchara. Visita alla fabbrica della ceramica. Tempo libero nella città. Ritorno all'hotel. Pranzo. Pomeriggio libero in spiaggia. Cena. Ore a disposizione per godere della dolce Notte di Trinidad.

 

09/01 - TRINIDAD – SANTA CLARA – CAYO SANTA MARIA (210 km)

Santa Clara, capitale della provincia diVilla Clara, è una sosta obbligatoria nel tuo passaggio per questa regione del centro di Cuba. La città venne fondata nel 1689 da varie famiglie che vengono ricordate in un monumento formato da colonne situato nella piazza Iglesia del Carmen (Chiesa del Carmen). Nel 1692 crebbe rapidamente dopo un colossale incendio che svuotò le strade di Remedios, facendo sì che la popolazione si trasferisse a Santa Clara. Ebbe una partecipazione attiva nelle lotte per l’indipendenza, nella guerra dei Dieci Anni e nella Rivoluzione Cubana. Nel contesto di quest’ultima, avvenne laBattaglia di Santa Clara, quando la capitale provinciale fu presa militarmente dal comandante Ernesto Che Guevara, nel dicembre del 1958. Logicamente, a causa della sua storia di guerre e guerriglie, questa città è nota con il soprannome di “Città Liberale”. Santa Clara è pura storia, e nel caso di Cubaquesto si traduce in storia rivoluzionaria. Potrai trovare qui il Mausoleo del Che Guevara, costruito in onore del guerrigliero e il museo del Tren Blindado, in cui potrai vedere l’autentico treno preso dai ribelli. Senza dubbio, Santa Clara è una città dalla visita obbligatoria per tutto ciò che rappresenta. 

 Colazione in hotel. Visita al Gruppo Scultorio Memoriale Ernesto Che Guevara a Santa Clara. Pranzo. Continuazione del viaggio verso Cayo Santa Maria, sistemazione in All inclusive.

 

10-13/01 - CAYO SANTA MARIA

Cayo Santa María è l’isolotto di maggior dimensione di Cuba e si trova posizionato nello splendido arcipelago de Cayerías del Norte. Si tratta dell’ultimo dei meravigliosi isolotti ai quali accedere attraverso il fantastico Pedraplén, la strada che attraversa le acque della Bahía de Buena VistaEl Pedraplén di quasi 50 chilometri, conosciuto a livello internazionale per rispettare l’ambiente naturale che lo incornicia, collega Cayo Santa María con l’isola di Cuba, Cayo EnsenachosCayo Las Brujas, un percorso unico sul quale avrai come l'impressione di fluttuare sul mare nel tuo passaggio verso l’isolotto. Il Cayo Santa María è collegato con il Cayo Ensenachos, e questo a sua volta collega con il Cayo Las Brujas. Questo incredibile isolotto dispone di circa 18 km2 di superficie e circa 10 chilometri di spiagge paradisiache. Queste sono la principale ragione per la quale viene denominato frequentemente la “Rosa Blanca de los Jardines del Rey”, dato che in esse, troverai la combinazione di sabbia bianca e fine e acque cristalline, che non sono da meno rispetto quelle della prima meta turistica balneare per eccellenza dell’isola cubana, Varadero. Qui potrai godere allo stesso modo in uno spazio naturale privilegiato. Tuttavia, questo paradisiaco isolotto non solo ti permetterà di godere di ogni tipo di servizi, ma ti offre anche le più disparate alternative per il turismo naturale, specialmente nella zona sud, in cui prevale un paesaggio dall’esuberante vegetazione. Quindi, se decidi di percorrere il lato più vergine dell’isolotto, troverai la flora e la fauna endemiche nel suo miglior stato di conservazione. Questo ti darà l'opportunità di immergerti in un ambiente senza paragoni.

Giornate di relax al mare in All inclusive.

 

14/01 - CAYO SANTA MARIA - HAVANA (415km)
Prima colazione in hotel. La struttura si trova su una pittoresca spiaggia di sabbia bianca incontaminata lunga 3 km, immersa in giardini lussureggianti e a pochi passi da acque azzurre e cristalline. Il resort è dotato di un proprio 'Pueblo' (una specie di Villaggio), strategicamente situato tra il resort principale e Aston Fiesta, dove gli ospiti possono esplorare una serie di negozi, bar e ristoranti, ballare di giorno sino a notte Salsa o fare uno "strike" alla pista da bowling. Gli ospiti possono fare un tuffo rinfrescante in piscina, passeggiare sulla spiaggia o rilassare corpo e mente nella 'Spa Ubud' - un santuario in cui ricaricare e ringiovanire con trattamenti balinesi naturali e personalizzati in sale splendidamente arredate.Tempo a disposizione fino all’ora indicata per il trasferimento collettivo all'Havana. Arrivo, sistemazione. Cena libera.

 

15/01 - HAVANA - MILANO MALPENSA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino alla partenza per l'aeroporto internazionale Jose Marti.

 

Condividi sui social network