Ghana e Iniziazione Dipo

GIORNO 1           
Italia / Accra
Partenza con volo di linea con coincidenza per Accra, arrivo in tarda serata, incontro con lo staff che provvederà al trasferimento all’Hotel Afia African Village o similare. Pernottamento in camera doppia con servizi.

 

GIORNO 2           
Accra/Cape Coast/Anomabu
Dopo la colazione assistenza per il cambio degli euro e per l’eventuale acquisto di una scheda telefonica locale. A seguire city tour di ACCRA, effervescente capitale del paese: l’emblematica piazza Black Star Square, il palazzo presidenziale (esterno) dalla forma a sgabello Ashanti, le “bare fantasy”, bizarri sarcofagi dalle forme stravaganti (bottiglia di Coca-Cola, auto, animali, …).
Partenza per CAPE COAST, pranzo lungo il tragitto. All’arrivo visiteremo il castello, dove ci immergeremo nella triste storia del commercio degli schiavi della costa d’oro, che al tempo dell’occupazione britannica raggiunse il suo apice. Proseguimento a Anomabo e sistemazione al Beach Resort, situato direttamente sulla spiaggia, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.

 

GIORNO 3           
Anomabo/Kakum NP/Elmina/Anomabo
Colazione all’hotel e partenza per il KAKUM NATIONAL PARK, dove ci addentreremo nella foresta camminando su di un percorso sopraelevato (canopi walk) alla ricerca di scimmie, farfalle e, con un po’ di fortuna, degli elefanti. Pranzo in un ristorante. Trasferimento ad ELMINA e visita: il St. George’s Castle, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il forte St. Jago (esterno), il porto di Mpoben, col suo viavai di piroghe multicolore, i posuban delle compagnie guerriere, ed il mercato del pesce, dove potremmo assistere al rientro dei pescherecci ed all’incredibile brulicare di attività che lo animano. Rientro a Anomabo, cena libera e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 4          
Anomabu/Kumasi
Dopo la colazione partenza verso Kumasi, sistemazione all’Hotel Miklin o similare. A seguire ci addentreremo nel Kejetia Market, il mercato più grande dell’Africa dell’Ovest, dove ci perderemo tra i suoi mille odori e colori, tra le corpose venditrici di igname ed i fabbri che riciclano lamiere.
Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio assisteremo ad un FUNERALE ASHANTI, un’occasione unica per comprendere la cultura tradizionale del popolo Akan. Vestiti con grandi tuniche nere e rosse, amici e parenti si incontrano per un ultimo omaggio al defunto per accompagnarlo nel mondo degli antenati in un turbinio di percussioni e danze sfrenate.
Cena e a seguire possibilità di assistere ad una CERIMONIA VUDU’ al Black and White shrine, dove il prete, in trance, viene posseduto da differenti spiriti che si manifestano al ritmo dei tamburi e acclamati dalla folla per le loro proprietà taumaturgiche.
Pernottamento in hotel in camera doppia con servizi.

 

GIORNO 5           
Kumasi/Villaggi Ashanti/Kumasi
Colazione all’hotel e mattinata dedicata alla visita di alcuni VILLAGGI ARTIGIANALI come Adanwomase, famoso per la tessitura delle stoffe kente, Ntonso, specializzato nella stampa dei tessuti adinkra, e del SANTUARIO DI BESEASE, dove la regina madre Yaa Asantewaa si ritiro’ prima di sferrare l’attacco contro gli inglesi impedendo che lo sgabello d’oro finisse nelle loro mani. Pranzo in un ristorante.
Nel pomeriggio visiteremo alcuni musei, che ci permetteranno di conoscere meglio le origini e le tradizioni di questo popolo, ed il mercato artigianale.
Cena in un ristorante, dove potremo degustare il meglio della cucina locale come fufu (pasta d’igname) in salsa di arachidi, banku (impasto di mais fermentato) o jollof rice (riso “fritto” con pollo). Pernottamento all’hotel in camera doppia con servizi.

 

GIORNO 6            
Kumasi/Techiman/Kintampo/Tamale
Colazione e trasferimento verso nord, con soste a TECHIMAN, per la visita del suo variopinto mercato ortofrutticolo e per il pranzo, e alla CASCATA DI KINTAMPO, dove sarà possibile rinfrescarsi. Sistemazione all’Hotel African Dream o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.

 

GIORNO 7            
Tamale/Paga/Sirigou/Bolgatanga
Colazione e partenza per PAGA per la visita dello STAGNO DEI CAIMANI SACRI e per il pranzo. Proseguimento per il VILLAGGIO GOURUNSI DI SIRIGU, caratteristico per le case splendidamente decorate con motivi geometrici neri, rossi e bianchi. Qui visiteremo altresi’ l’Associazione femminile SWOPA che valorizza la produzione di ceramica, pittura su tela e intreccio di cesti delle donne del villaggio. Trasferimento a Bolgatanga, sistemazione all’Hotel Ex Tee Crystal o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.

 

GIORNO 8            
Bolgatanga/Tongo Hills/Tamale
Dopo la colazione passeggiata per le vie di BOLGATANGA, famosa per l’artigianato in cuoio e le ceste intrecciate a mano. Pranzo e a seguire prenderemo una pista per le TONGO HILLS ed il villaggio Talensi di TENGZUNG, dove potremo visitare i santuari sacri ed incontrare i sacerdoti
animisti, custodi della tradizione ancestrale. Qui, per poter visitare la caverna dove viene custodito un potentissimo feticcio che richiama fedeli da tutto il Ghana e anche da altri paesi dell’Africa dell’Ovest, dovremo scoprire il torace e salire a piedi nudi, prima di incontrare il “prete” vestito tradizionalmente con una pelle di leopardo. Possibilità altresi’ di assistere alle attività legate alla produzione del burro di karité (se in lavorazione). Proseguimento a Tamale, sistemazione all’Hotel African Dream o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.

 

GIORNO 9           
Tamale/Yendi/Hohoe
Di primo mattino, dopo la colazione, partenza verso sud lasciando i paesaggi tipicamente sahéliani fatti di savana e piccoli villaggi di fango per arrivare alla verdeggiante regione del Volta con le sue foreste e cascate.
Lungo il trasferimento visiteremo il palazzo reale di YENDI (incontro con lo Ya-Na se disponibile) e i cosiddetti “VILLAGGI DELLE STREGHE”, ovvero degli agglomerati dove si sono radunate delle donne cacciate dai loro villaggi originari perché accusate di stregoneria. Pranzo con lunch box (sandwich e frutta). All’arrivo a Hohoe sistemazione all’Hotel Majestic Ville o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.

 

GIORNO 10           
Hohoe/Wli/Akosombo
Dopo la colazione trasferimento a Wli dove, con una passeggiata nella foresta, raggiungeremo le splendide AGUMATSA FALLS, le cascate più impressionanti di tutta l’Africa dell’Ovest, alte circa 40 metri, dove sarà possibile fare il bagno in una piscina naturale. Pranzo con lunch box (sandwich e frutta). Nel pomeriggio ci dirigeremo ad AKOSOMBO, sistemazione all’Adi Lake Resort o similare, e tempo a disposizione per il relax sulle sponde del LAGO VOLTA, il bacino artificiale più grande al mondo. Cena libera e pernottamento in doppia con servizi.

 

GIORNO 11           
Akosombo/Villaggi Krobo (Dipo)/Accra
Colazione all’hotel e partenza per i VILLAGGI KROBO, per assistere alle INIZIAZIONI DIPO delle ragazze, che marcano l’ingresso delle stesse all’età adulta. Le giovani, dopo aver trascorso un periodo lontane dal villaggio in compagnia di alcune anziane, per conoscere i segreti dell’essere donna, saranno le protagoniste di questo rito di passaggio che prevede varie fasi, tra cui la rasatura dei capelli, le danze a seno nudo ricoperto da numerose collane di perline di vetro e rafia, il sedersi sulla pietra Dipo davanti ai feticci per dimostrare la propria purezza, il vestirsi con elaborati tessuti kente, …
Pranzo con lunch box e prosegumento verso la capitale. Camere in day use su richiesta. Cena libera e trasferimento all’aeroporto, notte in volo

 

GIORNO 12            
Accra – Italia
Cambio di aeromobile e arrivo in Italia.

Condividi sui social network