GRAN TOUR DEL BALTICO
GRAN TOUR DEL BALTICO IN 10 GIORNI
1° Giorno: ITALIA – TALLINN
Partenza dall’Italia con voli di linea per Tallinn. All’arrivo incontro con un nostro assistente e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
2° Giorno: TALLINN – CESIS
Prima colazione in hotel. Partenza per il Parco Nazionale di Lahemaa , dove visiteremo delle Tenute a Palmse e Vihula. Continuiamo a Tartu, città universitaria, dove l'Estonia ha guadagnato la sua sovranità. Vediamo l'affascinante centro storico e l'Università fondata nel 1632. Proseguimento in Lettonia fino ad arrivare a Cesis, una città anseatica con strade tortuose, le rovine del castello e bellissimi giardini. Sistemazione in albergo e pernottamento.
3° Giorno: CESIS – VILNIUS
Prima colazione in hotel. Partenza attraverso il Parco Nazionale di Gauja a Sigulda, una rinomata località di villeggiatura. Vedremo le rovine del Castello Episcopale e quelle del Castello dei Cavalieri della Spada. Proseguimento in autostrada fino a Vilnius . Lungo il percorso si visita il magnifico Palazzo Rundale, l'ex residenza estiva del Duca di Curlandia. Dopo la visita guidata del palazzo, attraverso la Lituania per raggiungere Vilnius tardo pomeriggio. Sistemazione in albergo e pernottamento.
4° Giorno VILNIUS – TRAKAI – KLAIPEDA
Prima colazione in hotel. Vilnius, capitale della Lituania, è una città elegante e ricca di storia. Famosa per i suoi oltre 1200 edifici medievali ed incantevole con il suo profilo costellato dai pinnacoli delle 20 chiese ortodosse e 30 chiese cattoliche, la città ha un fascino originale ed unico: è stata uno dei punti focali di un grande regno per 400 anni e gli stili presenti sono vari, tra i quali spicca il barocco. Mattinata dedicata alla visita guidata panoramica della città e del centro storico, dove si ammireranno la Cattedrale, la Torre di Gediminas, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, la Chiesa di S. Anna, l’antica Università e la Porta dell’Aurora. Nel pomeriggio escursione facoltativa di Trakai, antica capitale Lituana che sorge su una stretta penisola circondata da laghi e vanta uno splendido e romantico castello costruito sul Lago Galves. In serata trasferimento in albergo a Klaipeda e pernottamento.
5° Giorno: KLAIPEDA
Prima colazione in hotel. Giornata libera con possibilità di partecipare all’ escursione facoltativa alla penisola di Neringa, una sottile striscia di terra lunga circa 100 km che separa il Mar Baltico e la Laguna dei Curoni. E' l’oasi naturalistica più famosa di tutta la Lituania, in cui potrete ammirare i piccoli villaggi dei pescatori, le foreste di pino e le grandi dune di sabbia. La nostra prima fermata sarà la Collina delle Streghe in Juodkrante. Dopo si continuerà l’antico villaggio di Nida, dove si visiteranno le Alte Dune, il chiosco del Mann di Thomas, In serata rientro a Klaipeda e pernottamento.
6° Giorno: KLAIPEDA – RIGA
Prima colazione in hotel. Klaipeda è diventata parte della Lituania nel 1923 , mentre in passato apparteneva alla Germania ed era conosciuta con il nome di Memel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico con le sue strette strade di ciottoli e le vecchie case delle corporazioni. Si vedranno il Teatro e la Fontana di Tharau di von di Aennchen. Dopo la visita di Klaipeda continuiamo al Parco Nazionale di Samogitia dove si ammirerà il pittoresco Lago di Plateliai. Trasferimento a Riga con fermata alla Collina delle Croci, uno dei posti più sacri della Lituania cattolica. Si arriva nel tardo pomeriggio, sistemazione in albergo e tempo libero a disposizione. Pernottamento.
7° Giorno : RIGA
Prima colazione in hotel. Riga, venne fondata nel 1201 dal vescovo Tedesco Alberto ed è da sempre considerata “la grande città” dei paesi baltici , conserva l’insieme più raffinato d’Europa di edifici Art Nouveau e numerosi monumenti in stile romantico, gotico, barocco e classico. Passeggiata guidata nel centro storico per vedere il Castello, la Cattedrale, la Chiesa di S. Pietro, la Porta degli Svedesi, i “Tre Fratelli”, la Grande e la Piccola corporazione medievale (Gilde) e il monumento della Libertà. Nel pomeriggio escursione facoltativa a Jurmala, località balneare lettone, famosa per la sua architettura di legno e le sue bianche spiagge sabbiose.
8° Giorno: RIGA – TALLINN
Prima colazione in hotel. Trasferimento lungo l’autostrada del lungomare alla bella cittadina termale di Pärnu, sosta per una piccola passeggiata. Proseguimento per Tallinn attraverso le rigogliose foreste dell’Estonia del Nord, arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione e pernottamento.
9° Giorno: TALLINN
Prima colazione in hotel. Tallinn, la splendida capitale dell’Estonia, ed in particolare la favolosa città vecchia, è stata inserita sotto la tutela dell’Unesco. Non a caso viene definita da molti città museo ed il suo centro storico, ancora intatto, ci riporta al medioevo: strette viuzze, paesaggi, cortili medievali, scorci panoramici. La Città Vecchia e’ un posto vivace d’estate con i suoi negozi, gallerie, mercatini, caffetterie all’aperto e ristoranti. Visita panoramica guidata della città attorno le mura medievali e dentro la Città Vecchia dove si vedranno il Castello di Toompea, la Cattedrale e il Palazzo del Municipio. Nel pomeriggio si potrà effettuare una visita facoltativa al Museo Etnografico all’aperto “Rocca al Mare” con una vasta esposizione della vita contadina estone degli anni 1800.
10° Giorno: TALLINN – ITALIA
Compatibilmente con l’orario di partenza prima colazione e tempo a disposizione. Incontro con un nostro assistente per il trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 1060,00
VOLO DI ANDATA E RITORNO DAI PRINCIPALI AEROPORTI ITALIANI
TUTTI I TRASFERIMENTI, LE VISITE INDICATE E GLI INGRESSI INDICATI NEL PROGRAMMA
GUIDE LOCALI PARLANTI ITALIANO
TRATTAMENTO COME DA PROGRAMMA
ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO
Condividi sui social network