La saga fantasy Trono di Spade, scaturita dalla mente vulcanica dello scrittore George RR Martin, ha conquistato i lettori di tutto il mondo e la sua fama è cresciuta negli anni anche grazie alla trasposizione televisiva dell’emittente americana HBO.
Le riprese della serie sono state realizzate in diversi stati nel mondo ma il loro fulcro è stato sempre l’Irlanda del Nord: grazie ai suoi paesaggi aspri e selvaggi questa terra si è prestata molto bene a rappresentare i luoghi pittoreschi e sanguinari raccontati nei libri di Martin.
Potrete seguire passo dopo passo gli eventi della saga, sulle orme di John Snow alla Barriera, oppure della famiglia Stark a Grande Inverno, passando per le Isole di Ferro in un viaggio attraverso i Sette Regni.
Percorso: 480 km | Durata: 1 settimana | Periodo consigliato: giugno/luglio
Molti non sanno che la suggestiva e affascinante Irlanda del Nord è stata scelta come location per molte scene della serie evento Trono di Spade, tratta dall’omonima saga dello scrittore George RR Martin.
Vi piacerebbe passeggiare sbarcare nel porto delle Isole di Ferro, perdervi nel grande Mare Dothraki o ammirare il Castello Nero, la residenza dei Guardiani della Notte?
L’itinerario in breve
1° giorno e 2° giorno
Atterrati a Belfast dedichiamo 2 giorni alla visita della “capitale” dell’Irlanda del Nord: fra quartieri teatro di lotte e rivendicazioni, passeggiate per il centro storico e la visita al Titanic Museum, trascorrerete due giorni intensi e ricchi di emozioni.
3° giorno
Iniziamo a percorrere una delle strade più spettacolari di questa parte d’Irlanda, la Causeway Coastal Route, che si snoda fra paesaggi idilliaci e pittoreschi borghi di pescatori.
La prima tappa sono le cave di Magheramorne, un villaggio con meno di 100 abitanti a 30 chilometri da Belfast. Qui è stato ricostruito il Castello Nero nei pressi della Barriera. Nella storia Jon Snow lascia Grande Inverno per arruolarsi tra I guardiani della notte, la confraternita che difende I Sette Regni dalla terra oltre la Barriera abitata dai bruti e dagli Estranei. La fortezza con tanto di ascensore montacarichi è stata ricostruita proprio qui ma il panorama innevato oltre la Barriera è stato ricostruito negli studi di registrazione.
Proseguendo lungo la strada costiera si attraversano poi le Glens of Antrim, uno dei luoghi più magici di tutta la zona: prati verdi che si gettano nel mare, scorci mozzafiato e pittoreschi villaggi incuneati fra baie e vallate.
4° giorno
Il porto di Ballintoy invece è stato trasformato in Lordsport, l’approdo delleIsole di Ferro: qui Theon Greyjoy torna nella terra natia per riscattare ciò che crede essere suo di diritto, ossia la successione al trono delle Isole di Ferro.
Prima di proseguire, approfittate per visitare altre tre attrazioni imperdibili: il ponte di Carrick-a-Rede, le Giant’s Causeway e il Dunluce Castle! Rimarrete senza parole!
Consigli
A Downhill Beach si può vedere la spiaggia in cui avviene il rogo delle statue dei Sette Dei per ordine di Renly Baratheon.
5° giorno
Prendiamo una pausa da Trono di Spade per visitare la storica e travagliata città di Derry.
Questa spiaggia si estende per ben 11 chilometri di sabbia sulla via costiera dell’Irlanda del Nord, la Causeway Coast Road, una delle strade panoramiche più belle del mondo.
6° giorno
Ci dirigiamo verso sud per raggiungere Tollymore Forest Park. immerso nelleMourne Mountains: questa spettacolare area naturale ha fatto da location non solo per il Grande Mare Dothraki ma anche per il bosco innevato in cui gli Stark trovano i meta lupo.
Inoltre presso le rovine del castello di Shane è stato ambientato il torneo in onore di Eddard Stark.
7° giorno
Prima di tornare a Belfast, facciamo un’ultima sosta presso Castle Ward, un castello del Tredicesimo secolo nella Contea di Down, dove sono stati ambientati i cortili e gli esterni della fortezza di Grande Inverno.
Una sosta anche e a Gosford Castle, nella contea di Armagh, vicino a Markethill, trasformata nella fortezza dei Tully.