LA COSTA DEL MAINE TRA SPIAGGE, FARI E FIORDI FINO AD ACADIA NATIONAL PARK

Molti sono i simboli della spettacolare costa del New England, ma uno in particolare, specie lungo la scogliera del Maine, spicca su tutti. Stiamo parlando dei suggestivi e oramai famosi fari dello Stato (Lighthouses), che spesso, grazie alle loro posizioni panoramiche lungo il mare, regalano alcune fra le vedute più affascinanti della East Coast americana. Eccoci allora oggi a proporvi un itinerario lungo la costa alla scoperta dei fari del Maine e del New England.

 

Prepariamoci al viaggio

 

Innanzitutto una premessa: i fari, soltanto in Maine, sono una sessantina. Dato che da solo basterebbe a scoraggiare chiunque abbia deciso di vederli tutti. Ci concentreremo dunque su alcuni, i più belli e suggestivi, in un itinerario che da nord si spinge fino a sud.

Ovviamente è percorribile anche al contrario e può essere personalizzato come più desiderate: poco sotto trovate l’immancabile cartina interattiva per meglio organizzare il vostro tour.

L’itinerario è on the road, quindi avrete bisogno di affittare un’auto , ma se preferite farvi scarrozzare, sappiate che esistono alcuni tour organizzati dedicati ai fari.

Vi ricordo infine che questo itinerario può essere benissimo unito a un altro sempre dedicato alla stessa zona costiera, il nostro tour del Maine dedicato agli astici. Abbinare l’arte culinaria agli splendidi panorami dei fari vi farà respirare la vera essenza del Maine e della costa del New England!

 

Tappa 1: il faro di Bass Harbor

Cominciamo il nostro tour da quello che senza timori di esagerazione può essere considerato il tratto costiero più affascinante di tutto il New England, Mount Desert Island, un’isola denominata per gran parte parco nazionale (Acadia National Park). Qui troverete scogliere a strapiombo suggestive, caratterizzate da enormi massi rocciosi rosacei tranciati quasi di netto (conseguenza della passata erosione dei ghiacciai).

Si può passare tranquillamente una settimana a esplorare questo luogo meraviglioso , ma non ci distraiamo: il nostro obiettivo sono i fari, giusto?

Bene, ce ne sono molti in questa zona, ma ce n’è uno che vale la pena più degli altri: si tratta del Bass Harbor Head Lighthouse, che sorge sull’estremità meridionale dell’isola, un faro del 1858 arroccato su una collina a strapiombo sul mare, una posizione scenografica che regala una vista meravigliosa.

Il faro è raggiungibile in auto percorrendo la Statale 102A, appena arrivate al parcheggio troverete un sentiero sulla sinistra e uno sulla destra entrambi portano a vedute mozzafiato.

La casa del custode è attualmente utilizzata come alloggio dalla Guardia Costiera, dunque non è visitabile all’interno, talvolta la Tremont Historical Society organizza qualche tour occasionale , tuttavia il panorama e la posizione scenografica valgono comunque il viaggio.

 

Tappa 2: Owls Head Lighthouse

A circa 2 ore e mezzo di distanza, proseguendo in direzione sud lungo la Route 1, troveremo un altro faro che regala un panorama notevole. Si chiama Owls Head Lighthouse, si trova nell’area portuale della cittadina di Rockland, ed è sicuramente peculiare rispetto a tutti gli altri fari della costa.

Calcolando la distanza da terra è infatti piuttosto basso rispetto allo standard, ma c’è una ragione: è infatti posto su una collina a strapiombo (raggiungibile facilmente attraverso delle scalette) che regala una splendida vista sul mare aperto. Fu costruito nel 1825 e numerose storie e leggende aleggiano intorno al faro e alla casa del custode che si trova alla base del promontorio. Entrate e raccogliete tutte le informazioni che vi servono.

 

Tappa 3: Pemaquid Point

Proseguiamo il nostro itinerario del New England costiero verso sud, ci aspetta circa un’ora di viaggio.

Il nostro obiettivo è il Pemaquid Point Lighthouse, un faro storico parte della cittadina di Bristol (siamo nella zona costiera più frastagliata dello Stato). Per raggiungerlo attraverserete il paesino di Damariscotta, un placido villaggio che sorge sull’omonimo fiume, possibile meta per fare uno spuntino rilassante.

Il faro fu voluto da John Quincy Adams nel 1827 ed è l’ideale per chi è alla ricerca di un panorama fatto di scogliere rocciose e onde che si infrangono sulla costa. L’immaginario simbolico è fra i più rappresentativi fra i fari del Maine e non è un caso che sia stato scelto per comparire sul quarto di dollaro dello Stato.

Al pian terreno troverete il Fisherman’s Museum, dove sono custoditi numerosi manufatti della storia marina locale, nonché parti originali del faro stesso. Al secondo piano c’è un appartamento che può essere affittato, se siete interessati dovrete rivolgervi al Bristol Parks Commission.

 

Tappa 4: il più antico faro del Maine

A poco meno di 2 ore di viaggio in direzione sud troverete un altro faro decisamente affascinante, è conosciuto come Portland Head Lighthouse ma per visitarlo dovrete spostarvi appena fuori città (una ventina di minuti dal centro), nell’area di Cape Elizabeth.

Entrate a Fort Williams Park ma non parcheggiate al primo posteggio sulla sinistra (è per chi vuole visitare la piccola fortificazione militare nei dintorni, se volete potete farci un salto ma non c’è rimasto granché!), proseguite piuttosto verso destra, là troverete il bellissimo faro.

Si tratta del più antico dello Stato, fu voluto da George Washington nel lontano 1791, e vanta una casetta del custode in stile vittoriano decisamente caratteristica, che oggi ospita un museo.

 

Tappa 5: il Nubble Lighthouse di Cape Neddick

Uno dei fari del Maine più famosi è sicuramente il poetico Nubble Lighthouse, che spicca solitario su un isolotto della piccola provincia di Cape Neddick. Per raggiungerlo dovrete farvi un’oretta di macchina e passare il villaggio di York, uno tipico paesino storico della campagna del New England, con al centro l’immancabile edificio sormontato da un campanile a punta imbiancato.

L’isolotto è a pochissima distanza dalla terraferma, dunque potrete fotografarlo bene da varie prospettive, ma non potrete accedervi o entrare dentro. Il faro è del 1879 e la vista è sicuramente fra le più scenografiche.

 

L’itinerario dei fari del Maine si conclude qui, ma se prevedete di sconfinare a Sud verso il Massachusetts e il Rhode Island ecco 2 chicche che potrebbero ulteriormente impreziosire il viaggio.

 

Tappa 6: Il faro di Cape Cod

Usciamo dal Maine e proseguiamo il nostro itinerario dei fari in New England nello stato del Massachusetts. La nostra destinazione è Cape Cod, una delle aree più battute dal turismo balneare della East Coast. Molti sono i fari che potete trovare in zona, tuttavia qui ci soffermeremo su uno in particolare, quello più importante, Highland Light, conosciuto anche come Cape Cod Light.

La cosa particolarmente interessante di questo faro è che è interamente visitabile con un tour guidato di 15 minuti circa. Avrete modo dunque di salire i 69 scalini fino alla cima e ammirare il panorama dall’alto. La guida vi spiegherà in dettaglio la storia e il funzionamento del faro. Il tutto al costo di 4 dollari.

Il faro vanta inoltre una posizione inaspettata: non si trova a picco sul mare, ma a circa 90 metri dalla costa. Questa strana posizione è dovuta a un serio problema di erosione della zona; ogni anno una piccola porzione della superficie di Cape Cod viene infatti coperta dal mare.

Questo ha costretto a spostare verso l’entroterra non solo Highland Light ma anche altri fari di Cape Cod, ad esempio Chatham Lighthouse, Nauset Light Beach e Three Sisters Lighthouses (trovate le informazioni per visitarli nel nostro articolo su cosa vedere a Cape Cod).

Altri più a ridosso del mare sono verso la punta della penisola, nella zona di Provincetown, ad esempio Long Point Light, Wood End Light e Race Point Light. Il modo migliore per ammirarli è con un’escursione in barca (magari di whale watching). L’impressione che avrete è quella di essere piombati in un dipinto del pittore americano Edward Hopper (che tra l’altro aveva una casa nelle vicinanze). Ecco qui sotto un piccolo esempio:

 

Tappa 7: Come dormire in un faro?

Se il vostro sogno è sempre stato quello di dormire all’interno di un faro la soluzione ideale è proseguire ancora verso sud, nello stato del Rhode Island, nei dintorni di Newport. Proprio davanti a questa bellissima cittadina si trova la piccola isola di Rose Island, che ospita l’omonimo faro (Rose Island Lighthouse).

Per raggiungerlo dovrete prendere il traghetto da Newport o da Jamestown (trovate tutti gli orari qui), la tassa di sbarco sull’isola è di 5 dollari. Per dormire nel faro avete 2 possibilità:

  • Passare la notte al piano terra nel museo, l’antica casa restaurata del guardiano del faro.
  • Diventare voi stessi guardiani per una settimana o per una notte, dormendo al piano superiore e occupandovi direttamente del funzionamento e della manutenzione del faro.

 

Se avete sempre desiderato essere il guardiano di un faro anche solo per una notte scrivete a info@eligioviaggi.com

 

 

Tour organizzati dedicati ai fari

Infine, se non siete particolarmente amanti dello stile on the road fai da te e preferite essere scarrozzati in lungo e in largo, ecco alcuni tour dei fari del Maine e del New England che vi permetteranno di visitare alcuni di quelli fin qui descritti:

  • Tour giornaliero dei fari da Manchester (New Hampshire): in un solo giorno vi permetterà di vistare ben 5 differenti fari, fra cui Nubble Lighthouse, Portland Head Lighthouse, Two Lights di Cape Elizabeth e quello di Spring Point. Il pacchetto include anche la degustazione al mattino di marmellate artigianali e un pranzo all’astice. Clicca qui per ulteriori informazioni sul pacchetto
  • Tour in bicicletta dei fari nei dintorni di Portland: se volete spostarvi il meno possibile potete fare un tour in bici nei dintorni di Portland. Visiterete 5 fari del Maine fra cui Portland Head Lighthouse (con incluso un pranzo a base di lobster roll davanti all’oceano), Two Lights, Bug Light e Spring Point.

Condividi sui social network