GIORNO 1 18 Agosto
Italia- Volo
Partenza in volo con coincidenza notte in volo
GIORNO 2 19 Agosto
Cascate Victoria
Arrivo alle Cascate Vittoria, una delle sette meraviglie del mondo e accoglienza dello staff. Nel pomeriggio, safari fotografico nel Mosi oa Tunya National Park che si percorrerà sia in auto che a piedi sulle tracce degli ultimi rinoceronti bianchi dello Zambia. Cena libera in città e pernottamento al Lodge. Sistemazione presso Olga’s B&B o similare.
GIORNO 3 20 Agosto
Livingstone – Cascate Ngonye
Partenza di primo mattino per Sioma Ngwesi, un piccolo parco nazionale adiacente alle semi-sconosciute Cascate Ngonye, dove David Livingstone rimase per 4 mesi, affascinato dalla loro semplice bellezza, prima di proseguire nel suo più famoso viaggio. Da qui in poi, il viaggio ci porterà nel territorio dei Lozi, una delle zone più belle e selvagge di tutto lo Zambia. Sistemeremo le tende presso Sioma Camp prima di pranzare sulle bianchissime spiagge del fiume Zambesi. Visita pomeridiana alle Cascate Ngonye e ritorno al campo per una serata intorno al fuoco. Notte in tende da campeggio. Pensione completa!
GIORNO 4 21 Agosto
Cascate Ngonye – Mongu
Colazione e smontaggio del campo. Proseguimento nel Barotseland fino al suo capoluogo: Mongu. Sosta per il pranzo in una trattoria locale assaggiando il piatto tipico Zambiano: Nshima. All’arrivo, sistemazione presso Dolphin Lodge. Se il tempo lo concede, visita al museo della cultura Losi. Cena libera al lodge e pernottamento. Mezza pensione con pranzo!
GIORNO 5 22 Agosto
Mongu – Likumbi Lya Mize
Sveglia, colazione e partenza per un lungo viaggio su strada mista (inizialmente asfalto, poi sterrato e infine off-road) attraverso piccoli villaggi e i panorami delle piane alluvionali del Barotse, il territorio della tribù Losi. Sosta per il pranzo al sacco durante il percorso e attraversamento in zattera del fiume Watopa, per giungere infine al villaggio Zambezi, dove si rimarrà per i successivi giorni per assistere alla celebrazione del Likumbi Lya Mize. Sistemazione in Guesthouse (ATTENZIONE: data la natura estremamente rurale del villaggio e della regione, esiste un solo Lodge di buon livello, solitamente utilizzato dai politici che arrivano perle celebrazioni del Likumbi Lya Mize. Tutte le altre sistemazioni sono guesthouse rivolte alla popolazione locale e quindi di livello decisamente inferiore. Per quanto si farà il possibile per rendere la permanenza piacevole, occorre che i partecipanti siano dotati di spirito di adattamento.), cena e pernottamento.
GIORNO 6 23 Agosto
Likumbi Lya Mize
Prima giornata del Likumbi Lya Mize. I Makishi (gli spiriti degli antenati e della storia del popolo Luvale) emergono dal sottosuolo durante un rito esoterico e si impossessano dei danzatori. Questi spiriti, persi e disorientati, verranno condotti dalle donne attraverso tutto il villaggio Zambezi, urlando, danzando e ballando fino al tramonto. Al tramonto, attraverseranno il fiume Zambesi a bordo di canoe tradizionali, simboleggiando il passaggio dal mondo dei morti al mondo dei vivi. Pranzo e cena liberi durante le celebrazioni, pernottamento in guesthouse.
GIORNO 7 24 Agosto
Likumbi Lya Mize
Dopo la colazione, partenza per la vicina cittadina di Chavuma. A metà strada, sosta per visitare una famosa missione dei frati Cappuccini che, negli anni, è riuscita a diventare un punto focale della vita di tutti villaggi della regione e a costruire un ponte sul fiume Zambesi. I frati cappuccini e gli aiutanti dei villaggi illustreranno la storia della missione e l’impegno sociale. Rientro a Zambezi e, nel pomeriggio, celebrazione del Likumbi Lya Mize sulla spiaggia del fiume attraversato il giorno precedente. Al tramonto, rientro alla guesthouse.
Pranzo e cena liberi, pernottamento in guesthouse
GIORNO 8 25 Agosto
Likumbi Lya Mize
Dopo la colazione, partenza per la vicina cittadina di Chavuma. Passata la missione dei frati Cappuccini visitata il giorno precedente, proseguimento per la visita delle Cascate Chavuma, delle rapide sul fiume Zambezi dove ci si fermerà per un pic-nic. Rientro a Zambezi e, nel pomeriggio, arrivo alla reggia del Chief dei Luvale. Se possibile, otterremo un’udienza privata con il Chief, il quale risponderà alle curiosità dei turisti sul Likumbi Lya Mise. Al tramonto, si rientrerà alla guesthouse. Pranzo compreso. Cena libera, pernottamento in guesthouse.
GIORNO 9 26 Agosto
Likumbi Lya Mize
Dopo la colazione, attraversamento del fiume Zambesi in canoa e arrivo davanti alla reggia del Chief. Ingresso nell’Arena del Likumbi, dove si svolgeranno tutte le celebrazione della giornata conclusiva, la più densa di significato. ATTENZIONE: è possibile che si debba aspettare molte ore prima dell’inizio della celebrazione, per permettere al Chief dei Luvale, ai capi di stato delle tribù confinanti e ai personaggi politici che interverranno di arrivare e prendere posto. È pertanto necessario dotarsi di pazienza. Nel corso della giornata, ci saranno numerose celebrazioni e colpi di scena che verranno via via spiegati dalle vostre guide. I Makishi entreranno nell’arena e si prostreranno ai piedi del loro Re, mentre la corte dei vivi canterà le gesta dei Luvale. Ci saranno danze da parte di numerosi gruppi di ballo tradizionale, sacrifici di animali, e infine i bambini ritorneranno alla vita in un tripudio di danze. Pranzo e cena liberi. Al termine, rientro per l’ultimo pernottamento in guesthouse.
GIORNO 10 27 Agosto
Kafue
Dopo la colazione, ripercorrendo in parte il percorso fatto all’andata, ci si addentrerà in una fantastica foresta di Mopane e Miombo, fino a giungere alla strada principale che connette Mongu con Lusaka. Da lì, proseguimento per il Kafue National Park e sistemazione del campo presso Maykuyuku, un bushcamp immerso nella natura più selvaggia, non recintato e affacciato sulle sponde del fiume Kafue. Cena cucinata dalla guide sul fuoco del bivacco e notte in tende da campeggio. Pensione completa
GIORNO 11 28 Agosto
Kafue
Giornata dedicata ai safari nel Kafue National Park, con due safari fotografici in fuoristrada, all’alba e pomeridiano e rientro al campo per il pranzo (a seconda degli avvistamenti dei giorni precedenti, si potrebbe optare per un safari di tutta la giornata con pranzo al sacco all’interno del parco nazionale.) Il Kafue è un parco tra i più grandi al mondo (22.400 km2) e caratterizzato da una fauna estremamente schiva e selvaggia. Rientro al campo per la cena preparata sul fuoco del bivacco e notte in tenda. Pensione completa.
GIORNO 12 29 Agosto
Kafue – Lusaka
Dopo la colazione, Safari fotografico mattutino nel Parco Kafue e rientro a Mayukuyuku per il pranzo. Smontaggio del campo e trasferimento su strada asfaltata per Lusaka. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione presso il remoto Pioneers Camp, un lodge immerso nel verde alla periferia nord della Capitale. Cena libera al lodge o in uno dei molti ristoranti di Lusaka.
Notte in chalet.! Mezza Pensione
GIORNO 13 30 Agosto
Lusaka – Volo
Tempo libero a disposizione in base all’orario di partenza del volo. Imbarco sul volo. Cambio di aeromobile e proseguimento per l’Italia. Notte in volo.
GIORNO 14 31 Agosto
Volo – Italia
Arrivo al mattino