NATALE al CASTELLO nel TIROLO AUSTRIACO 13-15 dicembre

Nel Tirolo austriaco alla ricera di un Natale intimo, autentico e speciale. 

 

1 Giorno CARCARE - FIEBERBRUNN

Ritrovo nei luoghi indicati e partenza per l'Austria. Arrivo a HALL IN TIROL e visita della città.

Nel Medioevo, l'antica città del sale sulla riva dell'Inn costituiva il centro economico più importante del Tirolo settentrionale. Oggi l'affascinante cittadina di Hall in Tirol attira i visitatori con uno dei centri storici medievali più grandi e pittoreschi dell'Austria con la fortezza Burg Hasegg e la Torre della Zecca, emblema di Hall, edificata nel XV secolo per coniare le monete della Contea.Per salire in cima alla torre ci sono 185 scalini, ma la fatica viene ripagata da un'indimenticabile vista su Hall, sulla vallata dell'Inntal e sul massiccio del Karwendel. Dalla fine di novembre le facciate del centro storico medievale di Hall in Tirol brilleranno come un gigantesco calendario dell'Avvento. Un ambiente incantato per il mercatino dell'Avvento, dove si esibiscono cantastorie, artisti del fuoco e cori natalizi.

Più si avvicina il Natale, più la piazza Oberer Stadtplatz di Hall in Tirol brilla. Nel periodo prenatalizio le facciate delle case nel centro medievale della storica città delle saline si trasformano sempre in un enorme calendario dell'Avvento. I numeri di ogni data verranno proiettati sulle facciate, avvolgendo il mercatino dell'Avvento di Hall in un'atmosfera luminosa unica.

Nelle strade medievali, le stelle fatte di specchi rotti brillano alla luce del sole durante il giorno, prima di illuminarsi di colori la sera e offrire uno spettacolo di luci unico.

Proseguimento per RATTEMBERG , la più piccola cittadina dell'Austria ,  incastonata in posizione pittoresca tra l'Inn e il monte Schlossberg. La zona pedonale medievale con le case signorili restaurate con cura è dominata dalle numerose vetrerie. È grazie ad esse che Rattenberg ha ottenuto la fama di città del vetro. Anche il museo Augustinermuseum con i tesori artistici tirolesi, le case dei fabbri risalenti al XII secolo, la chiesa parrocchiale e la vetreria artigianale Kisslinger meritano una visita. Concedetevi, però, anche una breve pausa nell'eccellente pasticceria Hacker e assaggiatene le dolci prelibatezze. Dalle rovine della fortezza sul monte Schlossberg si apre un magnifico panorama sulla Inntal.

L'Avvento qui si festeggia diversamente :  senza le abituali bancarelle dei mercatini di Natale, ma con tantissime candele, con focolari calorosi e un vino particolare.

Candele nelle finestre, torce e caminetti fanno apparire le pittoresche facciate delle case medievali in una luce calda e originale che dà la sensazione di sicurezza. A Rattenberg, la luce artificiale, i flash frenetici e le orge dai colori accecanti che eclissano tutto il Natale sono in gran parte evitati nei fine settimana dell'Avvento. Invece: contemplazione e riflessione sull'essenziale. Cioè portare luce nell'oscurità.

All'Avvento di Rattenberg non si trova quasi nessuna bancarella classica. Tutti i negozi della città, così come le famose botteghe d'arte del vetro, hanno aperto le loro porte per vendere i loro prodotti. Sul palco dell'Avvento vicino all'albero di Natale, i musicisti locali incantano gli ospiti con i suoni natalizi delle tradizioni tirolesi. La domenica gli Anklöpfler, un gruppo tradizionale, vagano per la città e chi ha voglia di una piccola esperienza di gusto dovrebbe assolutamente provare il vino dell'Avvento di Rattenberg al gusto di sambuco, servito nell'originale bicchiere dell'Avvento di Rattenberg.

Proseguimento per Fieberbrun arrivo al “Castello di Rosenegg”, drink di benvenuto, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2 Giorno SALISBURGO 

Dopo la prima colazione partenza per   SALISBURGO e  la visita della città: incantevole città d’arte,  con la storica fortezza di Hoensalzburg e l’Altstadt la parte piu‘ antica della città risalente al Seicento.  Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per immergersi totalmente nella suggestiva atmosfera  natalizia dei mercatini. Rientro in hotel. Cena, SERATA CON BALLI E MUSICA,  pernottamento.

 

3 Giorno  FIEBERBRUNN - KUFSTEIN-CARCARE

Dopo la prima colazione partenza per  Kufstein, durante i quattro fine settimana dell'Avvento la magia del Natale invita anche ad entrare nella fortezza di Kufstein, l'emblema della città: nella casamatta, nei vecchi corridoi della fortezza e negli spazi aperti della Josefburg si trovano bancarelle decorate con cura con prodotti artigianali tradizionali e prelibatezze regionali. Ensemble di fiati e gruppi canori di Anklöpfler introducono i visitatori nello spirito più profondo del Natale. Pranzo libero e partenza per l’Italia e arrivo nelle località di partenza in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 535,00 

SUPPLEMEMNTO SINGOLA : 90,00 

 

La quota comprende :

bus a/r, pernottamento al Castello di Rosenegg 4* con spa e piscina, mezza pensione, 1 serata di intrattenimento musicale, visite come da programma, asscurazione, accompagantore di agenzia

 

CASTELLO DI ROSENEGG

Prova l’emozione di dormire all’interno di un vero castello

Quante volte hai immaginato di trascorrere del tempo all’interno di un castello? Ritrovarti tra quelle mura che trattengono ancora il fascino dei secoli passati. Al Family Hotel Schloss Rosenegg tutto questo è possibile!

La prima citazione che riguarda il castello di Rosenegg risale al 1187. Il maniero, situato in Austria a Fieberbrunn, oggi albergo a 4 stelle, è di origine medioevale ed è fatto di tre strutture unite tra loro e di alte torri che svettano verso il cielo.

Il Family Hotel Schloss Rosenegg ha tenuto testa allo scorrere del tempo e alle numerose vicissitudini legate alla sua storia. Le sue mura sono state testimoni delle storie e dei destini di coloro che vi hanno soggiornato, non senza lasciare tracce. Famosi personaggi, infatti, come ad esempio la contessa Margarethe Maultasch, Nostradamus e Napoleone, vi hanno soggiornato.

Dal 1555 fino al 1760 è stata la residenza del casato dei Rosenberg. Il Barone Rosenberg, un fedele amico di Nostradamus, ha mantenuto un intenso contatto epistolare con l’erudito, medico ed astrologo.

Il Barone Rosenberg ha anche ricoperto un ruolo diplomatico tra gli Asburgo e Nostradamus e fondato, nel 1603, la Società per il ferro e l’acciaio di Pillersee.

In questo modo ha contribuito in modo notevole allo sviluppo della cittadina di Fieberbrunn.

Il ferro di alta qualità che qui venne prodotto, fu utilizzato per la costruzione di armi. Qui fu forgiata la leggendaria spada “Deutsche Schwert” così come tutte le armi da taglio e contundenti degli Asburgo.

Nel 1936 il castello è stato trasformato in un hotel 4 stelle, grazie alla famiglia Eberhardt. Ancora oggi, diventato un moderno albergo, la struttura mantiene un fascino innegabile, frutto di tutte le antiche epoche passate.

Vivi una vacanza diversa dal solito, circondato dalla storia e dalle incantevoli alpi tirolesi!

 

 

 

Condividi sui social network