L’Irlanda è ricca di tradizioni e di appuntamenti culturali e culinari che animano le varie stagioni dell’anno e che sono un’ottima occasione per esplorare tutti gli aspetti di questo magico Paese.
Una tre giorni dedicata all’apertura della stagione delle ostriche, in cui si mangiano queste deliziose prelibatezze del mare, si beve buona Guinness, si balla e si ride all’insegna del craic irlandese.
Per assaporarle al meglio potrete “vivere” diversi eventi, da quelli a pagamento con cene, degustazioni e personaggi della buona società di Galway a quelli gratuiti, che si svolgono per tutta la città fra pub in festa e tanta musica dal vivo
A mezzogiorno del sabato le vie del centro di Galway si animano con la parata che da inizio al festival. Il sindaco della città apre le danze aprendo la prima ostrica in Eyre Quare, la ingoia senza masticarla e decreta così aperta la manifestazione.
A quel punto bande musicali, auto d’epoca, apritori di ostriche, dignitari e le “perle delle ostriche” (le reginette della festa delle varie edizioni) sfila per le vie della città fra l’euforia di turisti e abitanti del posto.
La sfilata termina presso il tendone dove si svolgono gli eventi principali della manifestazione: qui, dopo l’apertura delle botti di Guinness, arrivano da tutto il mondo gli appassionati di ostriche per osservare i rappresentanti dei 15 paesi in gara aprire 30 ostriche indigene nel minor tempo possibile e presentarle con creatività.
Per assistere alla gara in prima fila occorre munirsi di biglietto, acquistabile on line, che permette anche di degustare le ostriche e assaporare un gustoso pasto a base di frutti i mare.
Informazioni utili
Tendone al porticciolo di Claddagh, lungo il fiume Corrib
Sabato ore 14
Costo intorno ai 100 euro
Ci si può divertire anche senza spendere troppo e dover acquistare il biglietto per l’ingresso al padiglione. Infatti uno degli appuntamenti più attesi è il Guinness Oyster Trail: da 40 anni infatti una trentina di pub in tutta la città, per tutti i 3 giorni della manifestazione, offre ostriche come accompagnamento gratuito a una sostanziosa pinta di Guinness, il tutto allietato da musica dal vivo e spettacoli.
Per gli amanti di ostriche e Guinness sarà una vera sfida e una maratona il girare tutti i pub del circuito che sono principalmente dislocati in un raggio limitato, cosa che avvantaggia notevolmente il “lavoro” quando (e succede spesso) si scatenano le tempeste nell’oceano atlantico e la città è sferzata da vento e pioggia battente.
Attenzione: la distribuzione gratuita delle ostriche avviene di solito solo in alcune ore della giornata. Vi consigliamo di leggere gli avvisi sui cartelli appesi fin dalla mattina sulle porte dei pub.
Per l’atmosfera
Per la musica dal vivo
I più esigenti possono recarsi invece al Mardi Gras Party, una cena selezionata con balli, ostriche e champagne che si tiene tutti gli anni il venerdì sera alla presenza del sindaco di Galway preceduta da un lauto aperitivo.
Informazioni utili
Tendone al porticciolo di Claddagh
Venerdì dalle 19.30
Costo intorno ai 120 euro
Abbigliamento casual-elegante d’obbligo
Per mescolarvi alla buona società di Galway allora dovete partecipare all’Oyster Festival Gala Ball, una cena di gala con spettacolo in cui i concorrenti al campionato sfilano con le bandiere della propria nazione.
Inoltre si svolge la The Oyster Pearl competition, per lo scettro di “reginetta delle perle”, un modo per dar lustro alla manifestazione, alla città e alla contea.
E poi danze fino al mattino.
Informazioni utili
Radisson SAS Hotel
Sabato sera alle 20.00
Costo intorno ai 150 euro
Obbligo abito da sera
La festa di chiusura della manifestazione si tiene la domenica dalle 12 alle 15. Acquistando in anticipo il biglietto del valore di 20 euro (anche on line) si può gustare presso il tendone l’ennesimo menù a base di ostriche fritte, accompagnate da uova strapazzate o crude oppure la tradizionale Irish Breakfast.