Paolo e Katia 23 settembre SUDAFRICA + NAMIBIA

Partenza

GIORNO 1 – ITALIA /ADDIS ABEBA / WINDHOEK
Partenza con volo di linea  per Windhoek. Pernottamento a  bordo.
Okonjima
Okonjima

GIORNO 2 – WINDHOEK / OKONJIMA
All’arrivo incontrerete la vostra guida in lingua italiana che vi accompagnerà verso la capitale della Namibia. Da qui si prosegue direttamente in direzione nord per raggiungereOkonjima. Qui ha sede Africat Foundation, organizzazione nota per la salvaguardia dei felini, in particolare ghepardi e leopardi. Pranzo in corso di trasferimento. Sistemazione all'Okonjima Bush Camp. Nel pomeriggio si parteciperà ad un safari alla ricerca dei felini che vivono nella, riserva. Cena  pernottamento al campo.
Parco Etosha
Parco Etosha

GIORNO 3 – OKONJIMA / PARCO ETOSHA
Colazione secondo safari fotografico. Partenza in direzione del parco Nazionale Etosha. All'arrivo sistemazione all'Ongava Lodge, situato nell'omonima riserva adiacente il parco. Pranzo. Primo safari pomeridiano nella riserva. Cena e pernottamento al lodge.
Parco Etosha
Parco Etosha

GIORNO 4 – PARCO ETOSHA
Giornata dedicata all’avvistamento degli animali che popolano la riserva e il Parco Etosha. L'Etosha ospita 114 specie di mammiferi,  350 specie di uccelli e 21 differenti tipi di vegetazione. Le specie che comunemente possono essere avvistate sono: la zebra Burchell, lo springbok, l’impala dalla muso nero, lo gnu, il gemsbok, l’orice, le giraffe e il red hartebeest. Il parco ospita anche un buon numero di elefanti, leoni e rinoceronti neri. Oggi visiterete anche l’Etosha Pan o il “grande posto bianco”. Pensione completa e pernottamento al lodge.
Damaraland
Damaraland

GIORNO 5 – PARCO ETOSHA / DAMARALAND
Altro safari al mattino e rientro al lodge per la colazione. Partenza per la regione del Damaraland, situata a ovest del parco, transitando per le cittadine di Outjo e Khorixas. Pranzo al sacco in corso di trasferimento. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in una delle lussuose tende del Mowani Mountain Camp, situato in un'invidiabile posizione panoramica. Lungo il percorso si visiterà la Foresta Pietrificata. Cena e pernottamento al campo. 
Damaraland
Damaraland

GIORNO 6 – DAMARALAND
Questa mattina si visitano i punti d’interesse di questa zona. Twyfelfontein è una delle aree più ricche di incisioni rupestri in Namibia. L’escursione guidata a piedi vi condurrà fra alcune di queste incisioni. Le interessanti formazioni geologiche di quest’area includono la “Burnt Mountain” e le colonne dolomitiche conosciute come “Organ Pipes”. Nel pomeriggio escursione in 4x4 nella regione, per cercare gli elefanti del deserto. Pensione completa al lodge.
Swakopmund
Swakopmund

GIORNO 7 – DAMARALAND / SWAKOPMUND
Colazione e partenza per la costa del paese, viaggiando intorno al Brandberg, la catena montuosa più alta della Namibia. Sugli oltre 2.500 m di altitudine i boscimani crearono in passato il loro centro spirituale, decorandolo con circa 45.000 graffiti e pitture rupestri tra cui si distingue la cosiddetta “dama bianca”. Pranzo al sacco lungo il percorso. Transito per l'ormai abbandonata città mineraria di Uis e proseguimento per la costa, sino a giungere a Swakopmund, graziosa città che presenta molti edifici e testimonianze coloniali tedesche. Pernottamento allo Swakopmund Hotel, un elegante albergo ricavato dall'antica stazione ferroviaria tedesca. Cena libera.
Swakopmund
Swakopmund

GIORNO 8 – SWAKOPMUND: escursione a Walvis Bay e Sandwich Harbour
Colazione. Al mattino, partenza per l'escursione al porto più importante della Namibia, WalvisBay, la cui laguna è protetta dalla convenzione Ramsar e famosa per l’abbondanza di meravigliosi fenicotteri. Qui si effettuerà una crociera in barca per osservare i molti uccelli, i delfini e in alcuni periodi dell’anno anche balene e tartarughe marine. Intorno alle ore 12.00 rientro al porto, proseguimento in 4x4 per Sandwich Harbour lungo le dune. Pranzo semplice sulla spiaggia o tra le dune del deserto. Ritorno a Swakopmund nel tardo pomeriggio a disposizione. Pernottamento in hotel. Cena libera.
Deserto del Namib
Deserto del Namib

GIORNO 9 – SWAKOPMUND / DESERT DEL NAMIB
Colazione. Partenza in direzione sud per il grande Parco del Namib Naukluft, anticamera del vasto Deserto del Namib, percorrendo la “gravel plains” che portano al piccolo insediamento di Solitaire. Durante il viaggio si avrà modo di osservare l’erosione della “moon valley” ed alcune antiche specie di piante namibiane tra cui la Welwitschia Mirabilis. Cena e pernottamento a Le Mirage Desert Lodge.
Deserto del Namib
Deserto del Namib

GIORNO 10 – DESERTO DEL NAMIB: le dune di Sossusvlei
Escursione mattutina delle dune di Sossusvlei e del Canyon di Sesriem. A Sossusvlei si potranno ammirare le dune di sabbia più alte (300 metri) e più antiche del mondo, famose per i colori spettacolari che assumono in base all’inclinazione del sole. Il canyon di Sesriem (che in afrikaans significa “sei cinghie”) è lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 m. Responsabile della sua formazione è il fiume Tsauchab che lo ha modellato nell’arco di 15 milioni di anni. Pensione completa e pernottamento al lodge.
Windhoek
Windhoek

GIORNO 11 – DESERTO DEL NAMIB / WINDHOEK
Colazione e partenza per Windhoek. In corso di trasferimento si attraverseranno spettacolari paesaggi lungo quella che è definita la scarpata occidentale, transitando per la regione delle Komas Hochland. Pranzo in ristorante lungo il trasferimento. Arrivo nella capitale della Namibia e sistemazione all'Hilton Hotel per il pernottamento. Nel pomeriggio si effettuerà un breve tour guidato della città, con visita della township di Katatura, una sorta di Soweto namibiana e anima della cultura popolare della città. Cena libera e pernottamento.
Ritorno
Ritorno

GIORNO 12 – WINDHOEK / ADDIS ABEBA/ ITALIA
Dopo la colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo per Addis Abeba. In serata si prenderà il volo diretto in Italia. Pernottamento a bordo.

Condividi sui social network