1° Giorno: Italia – Johannesburg
Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea per Johannesburg (scalo previsto in base alle compagnia prescelta). Pasti e pernottamento a bordo.
2° Giorno: Johannesburg – Lilongwe
Arrivo in mattinata a Johannesburg, disbrigo delle formalità doganali e successivo imbarco sul volo in connessione diretto a Lilongwe. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento riservato all’hotel selezionato. Nel pomeriggio c’è la possibilità di partecipare ad una visita della città di Lilongwe (facoltativa).
Lilongwe fu costruita quasi completamente verso la fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70 perché fosse pronta nel 1975 per essere la nuova capitale del paese, si tratta di una città molto vasta divisa in Old City Centre e New City. In quest’ultima vi sono edifici amministrativi moderni con ambasciate, uffici delle compagnie aeree, agenzie di viaggi, un piccolo centro commerciale chiamato Capital City Shopping Centre. Molto più attraente è l’Old Town, situata pochi chilometri a sud-ovest dove si trovano un mercato, diversi ristoranti e caffè, la stazione degli autobus ed hotels. Il cuore dell’Old Town è il mercato, pieno di bancarelle che vendono di tutto, da pentole e padelle a pezzi di ricambio per automobili e biciclette, frutta, verdura, polli vivi e pesce essiccato. Tra l’Old Town e la New City, si estende il Nature Sanctuary, che copre 150 ettari di terreno boscoso indigeno risparmiato dallo sviluppo edilizio. All’interno della riserva, vi sono un centro informazioni sulla flora e la fauna e diversi sentieri escursionistici che attraversano i boschi.
Trattamento ON A BUDGET: Pernottamento e prima colazione
Trattamento MID RANGE: Mezza pensione
3° Giorno: Lilongwe – Mulanje
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e successivo proseguimento del viaggio verso il massiccio di Mulanje, nella regione meridionale del Malawi. Il trasferimento (via terra) dura circa 6 ore. All’arrivo sistemazione presso il confortevole lodge immerso nella verdissima Lujeri Tea Estate.
Pensione completa
4° Giorno: Mulanje
Giornate dedicate alla scoperta della zona e al relax al lodge. Con un supplemento da pagare in loco, si può prendere parte ad un’escursione a piedi sul Mount Mulanje, o ad interessanti sedute di tea tasting.
Chiamato “Island in the sky”, l’incantevole Mount Mulanje è un massiccio che comprende una ventina di cime oltre i 2500 metri, le quali si estendono su una superficie complessiva di almeno 600 kmq. Le montagne sono solcate da vallate di colore verde intenso e da fiumi che precipitano da ripide pareti, dando vita ad imponenti cascate. Il picco più alto è il Sapitwa che svetta a più di 3000 metri, spesso coperto da una soffice coltre di nubi. Endemica dell’area è la pianta di cedro che può raggiungere i 40 metri; nell’area vengono avvistati regolarmente antilopi saltarupi, cercopitechi verdi e iraci delle steppi.
Pensione completa
5° Giorno: Mulanje – Zomba Plateau
Prima colazione al lodge e, in base all’orario da confermarsi in loco, partenza verso lo Zomba Plateau. Sistemazione presso la sistemazione prescelta. Lo Zomba Plateau che si innalza alle spalle della ridente cittadina di Zomba, capitale del Malawi dal 1891 al 1970, è uno spettacolo naturalistico con un ecosistema unico, paradiso del birdwatching e degli avvistamenti di mammiferi quali leopardi, tragelafi striati tra i tanti corsi d’acqua e i piccoli laghi che formano.
Pensione completa
6° Giorno: Zomba Plateau
Giornata dedicata alla scoperta di questa magnifica regione del Malawi.
Questo altopiano che raggiunge i 1800 metri di altitudine, offre al visitatore magnifici paesaggi con prati e lussureggianti foreste di cedri, cipressi e pini in cui perdersi facendo delle escursioni a piedi, in bici o a cavallo. Data l’altitudine, il clima è particolarmente temperato e più fresco rispetto al resto del paese. Sistemazione in hotel e possibilità di prenotare in loco una delle attività proposte alla scoperta dell’area. L’altopiano ha vari sentieri che è possibile percorrere in auto, a piedi, a cavallo o in bicicletta, vi è l’imbarazzo della scelta per esplorare questo ambiente davvero unico ed insolito in Africa e per ammirare farfalle, una grande varietà di uccelli e meravigliose orchidee presenti numerose ovunque. Pomeriggio dedicato al relax oppure possibilità di prendere parte ad una delle attività proposte dal lodge, tra le quali, passeggiate guidate a piedi, in 4×4, a cavallo alla scoperta dell’altopiano oppure visita all’antico villaggio di Zomba. Tutte le attività possono essere organizzate dal lodge (da prenotare e saldare in loco). Cena e pernottamento al lodge.
Pensione completa
7° Giorno: Zomba Plateau – Liwonde National Park
Dopo la prima colazione incontro con la guida e partenza per il Liwonde National Park, a 2 ore a nord dallo Zomba Plateau. Sistemazione presso il campo tendato situato strategicamente lungo le sponde del fiume Shire, per privilegiati avvistamenti di ippopotami, coccodrilli e altri animali che numerosi popolano il Fiume.
Pensione completa al campo, inclusi game drive, walking safari, crociere sul fiume Shire
8° Giorno: Liwonde National Park
Giornata dedicata al relax ed ai safari all’interno del Liwonde National Park.
Il Parco Nazionale di Liwonde si estende su una superficie di 580 kmq a sud del Lago Malawi ed è una delle prime riserve del Malawi. Racchiude, oltre al fiume Shire, stagni e lagune, paludi, pianure e savane, boschi di mopani e colline, determinando così un’incredibile varietà di piante, uccelli ed animali tra cui ippopotami, coccodrilli, elefanti, rinoceronti, oltre ad una grande quantità di antilopi. In barca è facile avvistare lungo le sponde del fiume numerosi branchi di elefanti; mentre di sera, con l’aiuto di appositi fari, è possibile vedere da vicino coccodrilli ed uccelli endemici del parco come l’airone notturno ed il gufo pescatore. Anche le passeggiate, in compagnia di esperti ranger e guide, sono molto interessanti e consigliate; per i birdwatcher è molto facile avvistare varie specie di uccelli.
Pensione completa al campo, inclusi game drive, walking safari, crociere sul fiume Shire
9° Giorno: Liwonde National Park – Lake Malawi (Domwe o Mumbo Island)
Prima colazione ed incontro con la vostra guida per procedere in direzione nord, verso le sponde meridionali del Lago Malawi. Arrivo a Cape Maclear da dove ci si imbarca per l’isola prescelta (circa 45 minuti). Sistemazione presso il campo tendato riservato incastonato lungo una delle spiagge dell’isola lambita dalle acque cristalline del Lago. Trattamento di pensione completa, incluso l’utilizzo delle attrezzature per praticare sport acquatici non a motore (per quelli a motore e per l’utilizzo dell’attrezzatura da sub è necessario saldare in loco il supplemento previsto).
Le coste del Lago sono una una costellazione di piccole isolette intime e incontaminate; tra queste spiccano l’Isola di Mumbo e l’isola di Domwe. Quest’ultima è la più ampia isola inabitata del Lago Malawi, con i suoi 11km di circonferenza e i suoi 400m di altitudine si presta ad innumerevoli attività ed esperienze: immersioni, snorkeling, kayak, birdwatching, pesca.
Pensione completa
10° Giorno: Lake Malawi (Domwe o Mumbo Island)
Giornate dedicate alle attività balneari ed alla scoperta dell’isola.
Pensione completa
11° Giorno: Lake Malawi (Domwe o Mumbo Island) – Nankoma Island (Lake Malawi)
Prima colazione in hotel e trasferimento a Nankoma Island, una delle altre isole del lago. Sistemazione presso il Blue Zebra Lodge; ha 8 tende molto confortevoli vista lago, il luogo perfetto dove rilassarsi e da dove partire in kayak alla scoperta di questa suggestiva area del lago. Trattamento di pensione completa.
Pensione completa
12° Giorno: Nankoma Island (Lake Malawi)
Giornate dedicate al relax ed alle attività balneari.
Il Parco Nazionale del Lago Malawi è un’area di sorprendente bellezza ed è la prima riserva d’acqua dolce del pianeta, che ospita migliaia di pesci di grande importanza per la bio-diversità dell’intero pianeta.
Pensione completa
13° Giorno: Nankoma Island (Lake Malawi) – Lilongwe – Johannesburg – Rientro
Prima colazione e trasferimento riservato in aeroporto a Lilongwe; disbrigo delle formalità doganali per l’imbarco sul volo diretto a Johannesburg da dove si prosegue con volo in connessione per l’Italia (scalo da definirsi in base alla compagnia prescelta). Pasti e pernottamento a bordo.
14° Giorno Rientro
Arrivo in mattinata allo scalo di destinazione e proseguimento con volo in connessione per l’aeroporto di partenza. Arrivo, ritiro dei bagagli e termine dei servizi.