Primati, Pigmei e Savane

GIORNO 1      
ITALIA – VOLO
Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco. Partenza con volo di linea.

 

GIORNO 2     
VOLO – KIGALI (RWANDA)
Scalo e cambio di aeromobile. Arrivo all’aeroporto internazionale di Kigali, usciti dall’area doganale incontrerete la nostra assistenza in loco per il trasferimento in hotel per il pernottamento Auberge Saint Jean Lépold o similare. Pasti liberi.

 

GIORNO 3    
KIGALI – RUHENGERI, PARCO DEI VULCANI
Dopo la colazione farete una visita di Kigali. La capitale del Rwanda si trova a un’altitudine di circa 1600 metri sul livello del mare ed è distribuita su varie colline che ne identificano i quartieri. In particolare potete visitare siti storici come il Memoriale del Genocidio nel quartiere Gisozi, Camp Kigali, il National History Museum. Inoltre si possono visitare alcuni mercatini tradizionali di artigianato come il Caplaki o il mercato cittadino a Muhima. Dopo il pranzo, si lascia la città per raggiungere Musanze (Ruhengeri) all’entrata del Parco Nazionale dei Vulcani. Il Parco con un’estensione di circa 125 chilometri quadrati, prende il nome dai vulcani Virunga che delimitano il confine con il Congo. Check-in al Kinigi lodge o similare. Pensione Completa.

 

GIORNO 4      
PARCO VULCANI (TREKKING GORILLA) – GOMA (CONGO RDC)
Dopo la colazione, molto presto al mattino, comincia il trekking nella foresta alla ricerca di una delle famiglie di gorilla di montagna. Dopo la spiegazione introduttiva da parte dei rangers del parco, ci recheremo al punto d’inizio del trekking. Porta con te lo zainetto con il pranzo al sacco, l’acqua, la giacca per la pioggia, mentre ti consigliamo di indossare scarpe da trekking di montagna. Non è prevedibile il tempo che s’impiega per raggiungere la famiglia di gorilla assegnata. Dal momento in cui il gruppo arriva vicino ai gorilla, si potrà rimanere per circa un’ora a osservare il loro comportamento, fare foto o filmati. Rientro al lodge e partenza verso Goma. Superamento della frontiera ed ingresso in Congo RDC. Cena e pernottamento presso l Hotel La Versaille o similare. Pensione completa.

 

GIORNO 5    
GOMA –LAGO KHIVU – battello veloce BUKAVU (CONGO RDC)
Dopo colazione, si parte a bordo di un imbarcazione verso Bukavu, centro amministrativo del Sud-Kivu, sulla sponda meridionale del lago, attraverso lo specchio lacustre più alto della Rift Valley, incassato tra sponde scoscese dalle mille sfumature di verde, segnato da baie, fiordi e da una miriade di isole e isolette. La sua altitudine (1400 msm) e la presenza al suo interno di grandi quantità di ceneri vulcaniche lo rendono libero dalla bilharzia, è possibile quindi fare il bagno. Arrivo a Bukavu, Pensione completa e sistemazione al Coco Lodge o similare.

 

GIORNO 6    
BUKAVU–PARCO KAHUZI BIEGA (trekking gorilla di pianura)
Al mattino presto si parte per il Parco Kahuzi Biega, patrimonio dell’Unesco, un’area di foresta tropicale primaria dominata da due vulcani ormai estinti, il Kahuzi e il Biega. Qui hanno trovato rifugio gli ultimi gruppi di Gorilla Orientali di Pianura, circa 250 individui che vivono tra i 2100 e i 2400 metri di altitudine. Con l’aiuto di un ranger e dei trackers, ci avviciniamo a questi rarissimi primati, imponenti, dallo sguardo quasi umano. La camminata può durare diverse ore, ma l’incontro con una famiglia di gorilla nel sua habitat naturale ricompensa per la fatica sostenuta. Rientro a Bukavu in serata, pensione completa, notte al Coco Lodge o similare.

 

GIORNO 7      
BUKAVU – BUJUMBURA (BURUNDI)
Dopo colazione bus privato. Si lascia Bukavu in direzione Bujumbura. Si passa la frontiera con il Rwanda e si entra in Burundi e proseguiamo per Bujumbura capitale del Burundi. Arrivo a Bujumbura in serata, pensione completa, pernottamento in Hotel NB: pernottamento dalle suore benedettine che hanno una sorta di “maison de passage” / albergo. Non è un convento dove ci si sveglia alle 6 con la preghiera del mattino! E’ un caseggiato di 1 piano in un cortile e il convento delle suore è staccato poco distante. Le stanze sono semplici ma pulite e tutte con il bagno in camera, ha il vantaggio di trovarsi in pieno centro. Inoltre, le suore parlano italiano.

 

GIORNI 8     
BUJUMBURA– PIGMEI– TEZA–TAMBOURINARES ROYALES – GITEGA
Dopo colazione partenza alla volta del centro del Burundi. Lungo il percorso, visita al villaggio dei Pigmei di Busekera, dove è possibile incontrare questa popolazione che vive secondo usi e costumi tradizionali e ammirare i loro prodotti artigianali. Proseguimento, quindi, per Teza dove vi è una piantagione di tè. Creata nel 1960 e situata ai margini della foresta della Kibira, la piantagione forma un tappeto verde striato che si estende fino alle pendici dei monti circostanti dando vita ad uno dei più bei paesaggi del Burundi. In seguito visita al villaggio di Gishora dove è previsto l’incontro con i “tambourinares royales”, momento clou del viaggio in Burundi. Al tempo stesso costruttori e suonatori dei tamburi sacri, i “tambourinares” sono gli ultimi custodi di un rito che veniva celebrato in onore del re. Il ritmo dei tamburi, le danze e le acrobazie coinvolgono lo spettatore lasciando un ricordo indelebile. In serata arriva a Gitega per il pernottamento al Burundi Hotel Tamotel o similare. Pensione completa.

 

GIORNO 9     
GITEGA – FAILLES DES ALLEMANDS – CHUTES DE LA KARERA MABANDA FRONTIERA – KIGOMA (TANZANIA)
Colazione. Al mattino di buon’ora, partenza e visita alle “Failles des Allemands”, una sorta di fenditura nella montagna, utilizzata dai tedeschi agli inizi del XX° secolo per scopi militari; si trova a 1950 metri di altezza e domina la depressione del Kumoso. Proseguimento per le “Chutes de la Karera”, spettacolare serie di tre cascate, alimentate dal fiume Karera nascoste da una galleria naturale di alberi e fitta vegetazione. Dopo pranzo, si passa la frontiera a Mabanda e si raggiunge la città portuale di Kigoma, in Tanzania. Kigoma è il punto d’incontro tra la ferrovia proveniente da Dar Es Salaam sull’oceano Indiano e il Lago Tanganyika sulle cui acque avvengono gli scambi commerciali con il Congo, il Burundi, la Zambia e le regioni limitrofe; da vedere è il porto dove è possibile incontrare commercianti e pescatori (la visita al porto dipende dall’orario di arrivo, spesso alla frontiera si perde tanto tempo senza un apparente motivo!). Arrivo in serata a Kigoma Pensione completa. Pernottamento al Coast View hotel o similare (vista lago, in collina).

 

GIORNO 10    
KIGOMA – PARCO NAZIONALE GOMBE
Dopo essere stato designato come riserva di caccia nel 1943, il Gombe Stream è diventato parco nazionale nel 1968. Ricopre un’area di 56 km2 , oltre a una striscia larga 100 m di acqua costiera, estendendosi per 13 km da nord a sud. Gombe è tra i più piccoli parchi nazionali della Tanzania, caratterizzato dalla pura emozione dell’incontro con i suoi famosi abitanti. Sulla ripida parete del Rift e le sue frange la presenza di erbivori e carnivori è una vera rarità e ciò rende il Gombe il regno ideale per gli amanti dei safari a piedi. Attraversando i boschi fitti di vegetazione (nel parco le aree aperte sono rarissime) non mancheranno alcuni incontri davvero speciali: gli scimpanzé hanno un carattere schietto e amano esprimersi attraverso grida e gesti selvaggi. Gli scimpanzé non sono gli unici animali del parco: basta guardare attentamente verso l’alto alla ricerca di cercopitechi dalla coda rossa, di cercopitechi dal diadema, di colobi, rimanendo in allerta per avvistare i babbuini verdi. Da non perdere inoltre è la ricchezza del cielo: oltre 200 specie di uccelli, tra cui l’aquila coronata africana, rapace predatore di scimmie, l’aquila pescatrice, tre tipi di Martin pescatore e lo splendente amaranto fiammante. Un altro notevole personaggio del luogo è l’avvoltoio delle palme; una specie quasi vegetariana presente nel lago Tanganica che preferisce la frutta alle carcasse. Pensione completa. Pernottamento nelle Bandas Gombe Park o similare. NB: durante la visita agli scimpanzé e per tutta la durata della vostra sosta all’interno del parco Gombe, sarete presi in carico dalle guardie del parco; le vostre guide non sono autorizzate ad entrare e vi accoglieranno a fine visita del Parco il giorno seguente.

 

GIORNO 11     
PARCO NAZIONALE GOMBE – JACOBSEN KIGOMA
Rientro a Kigoma dopo un’ultima visita al parco. Arrivo al Jaconsen Beach and Guesthouse sulle rive del lago Tanganika. Il resto della giornata si passerà in relax. La spiaggia si presta a numerose attività come l’immersione per avvistare decine di pesci dai colori più disparati alle camminate lungo la riva o nella natura circostante. Pernottamento al Jaconsen Beach and Guesthouse o similare. Pensione completa.

 

GIORNO 12   
KIGOMA – (RIENTRO IN BURUNDI) NYANZA LAC – RUMONGE TANGANYIKA BLUE BAY
Dopo colazione, viaggio di ritorno verso il Burundi. Si continuerà per la città di Nyanza Lac sulle rive del lago Tanganyika, fino a Rumonge, ridente cittadina commerciale sulle rive del lago, centro degli scambi fra Congo, Tanzania e Burundi. Si prosegue una 20ina di minuti per approdare alla più bella spiaggia del Burundi. Sulla spiaggia del Tanganyika Blue Bay si passerà tutto il pomeriggio fino al tramonto in completo relax! Pensione completa e pernottamento al Tanganyka Blue Bay o similare

 

GIORNO 13   
TANGANYIKA BLUE BAY – BUJUMBURA – VOLO
Ultime ore da dedicare al relax, se il tempo a disposizione lo permette prima del trasferimento all’aeroporto internazionale di Bujumbura per l’imbarco sul volo che vi porterà in Italia.

GIORNO 14   
VOLO – ITALIA
Imbarco sul volo, scalo e cambio di aeromobile. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

 

Condividi sui social network